Oggi vi lascio una ricetta che più in tema natalizio di così proprio non si può! Realizzati con un semplice impasto ricco di latte e con poco burro, questi alberelli sono stati l’occasione per inaugurare un nuovo e bellissimo stampo in silicone, regalo di Natale di un’amica (anche lei molto golosa!) 🙂 Io li ho guarniti con cioccolato fondente e bianco, zuccherini e codette di cioccolato, ma volendo si possono decorare anche con della glassa colorata, Nutella o marmellata…vi potete sbizzarrire come più vi piace. Pochi e semplici ingredienti per preparare dei golosi dolcetti, ideali per una colazione tutta natalizia!

alberelli ai due cioccolati

INGREDIENTI (per 8 alberelli):
140 g di farina 00
1 uovo
70 g di zucchero
50 g di burro
125 ml di latte
una bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci

Per guarnire
50 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato bianco
zuccherini
codette di cioccolato

In una ciotola mescolare la farina con il lievito, la vanillina e lo zucchero. A parte sbattere l’uovo con il latte e il burro precedentemente fuso. Unire i due composti, mescolare bene il tutto e versare l’impasto nello stampo in silicone. Infornare gli alberelli a 180° e cuocerli per circa 15-20 min.
Una volta cotti, lasciarli raffreddare completamente prima di guarnirli con il cioccolato sciolto e gli zuccherini. Gli alberelli ai due cioccolati si conservano benissimo per qualche giorno, chiusi in una scatola di latta.

2 Commenti su ALBERELLI AI DUE CIOCCOLATI

  1. Wow sono venuti benissimo!!! E sono certa che saranno anche buonissimi … ps. commento solo ora ma li avevo visti appena pubblicati

I Commenti sono chiusi.