ROTOLO DI FOCACCIA CON PROSCIUTTO E CRESCENZA

Sfizioso e saporito, questo rotolo è un’alternativa alla classica focaccia. Sofficissimo all’interno e ben dorato fuori, racchiude un gustosissimo ripieno a base di prosciutto cotto, crescenza e fontina. Un’idea semplice per una cena diversa dal solito 🙂

rotolo focaccia prosciutto e crescenza

INGREDIENTI:
250 g di farina 0
200 ml di acqua
8 g di sale
2 g di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di zucchero

Per farcire
170 g di crescenza
50 g di prosciutto cotto
70 g di fontina

Per spennellare
un cucchiaio di passata di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
rosmarino fresco

In una ciotola mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire l’olio, il sale e l’acqua e lavorare bene il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto elastico.
Coprire l’impasto con un canovaccio e farlo lievitare fino al raddoppio per almeno 3 ore. Una volta lievitato, riprendere l’impasto e con le mani allargarlo bene dandogli una forma rettangolare. Distribuire su tutta la superficie le fette di prosciutto cotto, la crescenza a tocchetti e la fontina tagliata a dadini. Arrotolare la focaccia su se stessa, chiudendo bene le estremità. In una ciotolina mescolare la passata di pomodoro con l’olio e spennellare tutto il rotolo di focaccia, guarnirlo con un po’ di rosmarino fresco, bucherellarlo con una forchetta e lasciarlo riposare per altri 15 min, prima di infornarlo. Cuocerlo a 180° per 20-25 min circa, fino a che non risulterà dorato in superficie.

rotolo focaccia prosciutto e crescenza