Queste zucchine ripiene di carne me le preparavano sempre sia mia nonna, sia mia mamma quando ero piccola. In estate questo piatto non mancava proprio mai, lo mangiavamo tutte le settimane e, anche se a me la carne non piaceva, quando in tavola c’erano queste zucchine non potevo rifiutarle, mi piacevano davvero tanto! Insomma ci sono praticamente cresciuta e tutt’ora per me rappresenta un ricordo bellissimo e molto prezioso.
L’esecuzione è semplicissima, il gusto è semplice, delicato ma comunque saporito.
Ti va di prepararle insieme a me? Chissà se anche tua nonna ti preparava qualche ricetta simile a questa quando eri piccola… Dai iniziamo!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 Persone
Ingredienti
- 10zucchine
- 1uovo
- 300 gcarne macinata
- q.b.noce moscata
- 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 100 gpassata di pomodoro
- 2 spicchiaglio
- 1 cucchiaioprezzemolo tritato
Preparazione
Per preparare le tue zucchine ripiene di carne:
1. Lava le zucchine ed elimina le due estremità.
2. Utilizza l’apposito strumento (lo svuota zucchine) per svuotarle creando una cavità al centro. Se non hai lo strumento adatto tagliale per il lungo e svuotale con un coltello.
3. Metti il macinato, l’uovo, il parmigiano, la noce moscata e un pizzico di sale in una ciotola e mescola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
4. Ora che il ripieno è pronto inizia a riempire le tue zucchine.
5. Ora, In una padella versa un filo di olio, l’aglio e accendi la fiamma, aggiungi poi la passata di pomodoro, il prezzemolo e la parte centrale delle zucchine, quella che hai tolto per formare la cavità.
6. Fai insaporire per qualche minuto poi aggiungi le zucchine ripiene e chiudi con un coperchio. Fai cuocere a fiamma bassa aggiungendo qualche goccetto di acqua se il sughetto si dovesse seccare troppo. Ogni tanto girale da un lato o dall’altro.
7. Dopo circa 25 minuti punzecchia una zucchina con una forchetta se è morbida allora sono pronte, altrimenti lascia cuocere ancora.
Ecco fatto le tue zucchine ripiene sono pronte!
Buon Appetito!
Se ti piacciono le mie ricette metti "mi piace" alla mia pagina facebook o seguimi su instagram @profumi_in_pentola così sarai sempre aggiornato sulle mie ultime creazioni!
Quando prepari una delle mie ricette, taggami! Sarei molto felice di vederla!