Oggi vi propongo la mia ricetta dei tortellini con farina di kamut. Esatto, non uso la classica farina con cui di solito si prepara la pasta all’uovo per i tortellini, ma uso unicamente la farina di kamut.
Risultano leggeri, più digeribili ma ugualmente ricchi di gusto.
Sono assolutamente eccezionali.
L’impasto risulta elastico e maneggiabile come quello classico e tengono molto bene la cottura.
Provateli e non vi deluderanno!!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione3 Ore
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta all’uovo di Kamut:
- 400 gFarina di Kamut®
- 4Uova
Per il ripieno:
- 160 gCarne macinata di suino
- 60 gProsciutto crudo
- 60 gMortadella di Bologna
- 1Uovo
- 150 gParmigiano Reggiano DOP
- q.b.Pepe
- q.b.Noce moscata
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per la pasta all’uovo di Kamut:
Per preparare i vostri tortellini con farina di Kamut iniziate a preparare l’impasto:
Su di una spianatoia versate la farina a fontana e formate una conca al centro. All’interno della conca andate a porre le uova.
Iniziate a sbattere le uova con una forchetta raccogliendo dai lati della conca via via sempre più farina.
Poi impastate con le mani e formate una palla liscia, avvolgetela dalla pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per 30 minuti circa.Il kamut assorbe di più della farina classica, per cui se dovesse servire aggiungete un goccino d’acqua.
Per il ripieno:
Mentre la pasta all’uovo riposa in frigorifero, preparate il ripieno.
In una padella antiaderente versate un filo d’olio d’oliva e aggiungete la carne macinata, fate cuocere a fiamma bassa finchè la carne non sarà cotta. Lasciate intiepidire.
In un mixer andate a porre la carne macinata cotta e intiepidita, il prosciutto, la mortadella e il formaggio grattugiato. Frullate finchè il composto risultante non sarà ben amalgamato. aggiungete l’uovo, la noce moscata e il pepe e frullate nuovamente.
Composizione:
Stendete la pasta all’uovo sottile, tagliatela a quadratini di circa 3,5 cm per ogni lato. Al centro di ogni quadratino ponete una pallina di impasto poi dategli la forma classica del tortellino. Per farlo, prendete in mano il quadratino di pasta, ripiegatelo in modo da ottenere un triangolo, premete leggermente i bordi in modo che aderiscano fra loro. A questo punto tenete verso di voi la base del triangolo, quindi la punta punterà lontano da voi, tenete i due angoli della base del triangolo con entrambe le mani e con l’indice della mano destra sollevate leggermente la punta del triangolo verso il ripieno del tortellino (in pratica deve puntare verso il soffitto) poi fate scorrere la base intorno al dito mignolo (o indice) per far poi sovrapporre i due angoli della base e premere leggermente per farli aderire.
Ecco fatto il tortellino è pronto. Farlo è molto più facile che spiegarlo o leggerlo ve lo assicuro.
L’impasto che non state usando tenetelo coperto da della pellicola perchè se si dovesse seccare sarà più complesso realizzare i tortellini.
Stendete i tortellini con farina di kamut su di un vassoio o uno strofinaccio da cucina e fateli seccare.
Conservazione:
Potete cuocerli immediatamente in un bel brodo di carne, oppure potete congelarli disposti su di un vassoio e ben distanziati fra loro, poi una volta che saranno congelati potete inserirli tutti insieme in un sacchetto.