Il mio blog, così come i miei ricettari che nel corso degli anni ho creato per raccogliere tutte le mie idee e ricette, sono pieni di ricette di polpette…Certo non si può dire che non mi piacciano…
Non so ben spiegare il motivo, forse perchè sono simpatiche nella forma, perchè sono qualcosa di perfetto da tuffare nelle salse con cui le accompagno, forse perchè è divertente prepararle e sfizioso mangiarle…non saprei dire, forse semplicemente è per tutte queste cose insieme, sta di fatto che adoro le polpette e le preparo con qualsiasi ingrediente; carne, pesce, verdure e legumi.
Oggi, vi faccio vedere come preparo queste polpettine di zucchine, facilissime da creare , morbide e molto buone, che dite, vediamo insieme come si preparano??

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- PorzioniDosi per circa 20 polpettine
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gZucchine
- 100 gFarina
- 1Uovo
- 55 gParmigiano Reggiano DOP
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparare le polpettine di zucchine è molto semplice:
1. Lava le zucchine sotto l’acqua corrente e taglia via le due estremità.
2. Grattugiale tutte e dopo averle grattugiate, mettile all’interno di un colino a maglie fitte, in modo che perdano il liquido in eccesso.Premi anche con le mani in modo da facilitare questo processo. Lasciale li per un po’.
3. Dopo ache avranno perso il liquido in eccesso, versale all’interno di una ciotola capiente, aggiungi il parmigiano, la farina, il sale, il pepe e l’uovo. Mescola tutti gli ingredienti.
4. Preleva un pochino di composto e dagli la classica forma rotonda. Continua così fino ad esaurire l’impasto riponendo le polpettine su una leccarda foderata con carta forno.
5. Inforna a 180 gradi fino a quando in superficie inizieranno a dorarsi
Ecco fatto, le polpettine di zucchine sono pronte per essere divorate. Inizialmente saranno un pò morbidine appena tirate fuori dal forno ma nel giro di poco si compatteranno un po’ di più.
Buon Appetito!!
Se ti piacciono le mie ricette metti "mi piace" alla mia pagina facebook o seguimi su instagram @profumi_in_pentola così sarai sempre aggiornato sulle mie ultime creazioni!
Quando prepari una delle mie ricette, taggami! Sarei molto felice di vederla!