Questa piadina salsiccia, patate e cipolle io l’adoro, è facilissima da preparare ed è perfetta per un pranzo veloce o anche fuori casa, infatti, in genere era il mio pranzo all’università.
La patata è bollita o cotta al vapore, la cipolla è cotta leggermente in padella con un filo di olio e un goccio di acqua.
È davvero molto buona e saporita, con un filo di maionese lo diventa ancora di più, ma non è obbligatorio perché la patata è sufficiente per dare cremosità alla piadina!
Puoi usare una piadina acquistata al supermercato, oppure puoi prepararla in casa utilizzando la mia ricetta che trovi cliccando QUI!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione6 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniDosi per una persona
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Patata
- 1Piadine
- 120 gSalsiccia
- 1Cipolla piccola
- q.b.Sale
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare la tua piadina salsiccia, patate e cipolle:
1. Lava la patata e poi mettila a cuocere in un pentolino pieno di acqua. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza della patata, io ne ho usata una medio-piccola e mi è servita circa mezz’oretta. In ogni caso, per capire se è pronta, punzecchiala con una forchetta e quando senti che è morbida allora è pronta.
2. Una volta cotta, la patata va sbucciata e poi schiacciata con una forchetta. Condiscila con un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale (se ti piace aggiungi anche un pochino di pepe).
3. Pela e affetta a rondelle sottili la cipolla, io ne ho usata una dorata, poi versala in una padellina antiaderente e falla cuocere a fiamma bassa con un filo di olio, un pizzico di sale e un goccio di acqua.
4. A parte cuoci anche la salsiccia dopo averla privata del budello (per farlo incidi la salsiccia con un coltello in questo modo potrai togliere il budello facilmente senza rompere la salsiccia).
5. Scalda la piadina su una padella e poi puoi comporla. Aggiungi la patata schiacciata e condita, la salsiccia tagliata a striscioline e le rondelle di cipolla, puoi terminare anche con un po’ di maionese, renderà tutto ancora più goloso.
Ecco fatto la tua piadina è pronta!
Buon appetito!
Se ti piacciono le mie ricette metti "mi piace" alla mia pagina facebook o seguimi su instagram @profumi_in_pentola così sarai sempre aggiornato sulle mie ultime creazioni!
Quando prepari una delle mie ricette, taggami! Sarei molto felice di vederla!