Pesto di Pomodori Secchi

Ultimamente ho una gran passione: i pomodori secchi! Fino a qualche tempo fa non li consideravo minimamente e osservavo in strano modo mia mamma quando affermava di adorarli…proprio non capivo cosa avessero di così tanto affascinante.
Oggi lo so, sono così saporiti, versatili e buoni … Li adoro in mille modi diversi, li utilizzo molto spesso ormai e devo dire che ne vorrei sempre di più…
Una delle cose che più mi piace è il pesto di pomodori secchi. Un pesto così buono che ho l’acquolina in bocca mentre sono qua a scriverne…ehssì perché questa foto risale a qualche giorno fa, uno dei tanti giorni in cui ho voluto gustarmi un bel piatto di pasta con questo pesto, ormai infatti in casa non lo sopportano più dalle tante volte che l’ho preparato!
A me piace tanto con gli spaghetti o le linguine, ma la verità è che è così tanto buono che sta bene con tutti i formati di pasta!
Che dici: ho stuzzicato il tuo interesse?
Se la risposta è si, ti racconto come lo preparo e magari inizierà a piacere molto anche a te!

Pesto di pomodori secchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione8 Minuti

Ingredienti

  • 120 gpomodori secchi
  • 70 gnoci già sgusciate
  • 30 gbasilico
  • 90 gparmigiano grattugiato
  • 70 golio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare il tuo pesto di pomodori secchi:

    1. Versa nel contenitore del tuo frullatore gli ingredienti secchi (pomodori secchi, noci sgusciate, parmigiano grattugiato, basilico) e aggiungi anche l’olio di oliva.

    2. Aziona le lame e se dovesse servire, aggiungi anche un goccetto di acqua per ottenere un composto cremoso, io ho messo 3 cucchiai.

    3. A questo punto il pesto di pomodori secchi è pronto, nel momento in cui lo userai per condire la pasta, versalo in una padella, aggiungi un mestolino di acqua di cottura, scola la pasta e aggiungila nella padella poi mescola per amalgamare il tutto e…Buon Appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *