Mele cotte in forno

Le mele cotte in forno sono una perfetta variante al dolce di fine pasto e sono molto veloci da preparare. Ideali per l’autunno e l’inverno, si possono preparare in tanti modi diversi, arricchendole con spezie e aromi vari, oppure si possono lasciare al naturale.
Consiglio di usare le mele cotogne che sono la varietà più indicata per la cottura in forno.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Le mele cotte in forno sono un fine pasto leggero ma sfizioso, sono perfette anche per accompagnare una tazza di tè a metà pomeriggio.
    Molti consigliano di aggiungere zucchero, ma io trovo che non sia necessario, le mele sono già dolci, e lo zucchero non è certo un ingrediente da aggiungere a cuor leggero nelle preparazioni in cucina.

    Consiglio di usare le mele cotogne, sono le più indicate e vedrete che il risultato sarà perfetto.
    Io ho cotto le mele in forno al naturale con tanto di buccia, perciò in questo caso è meglio preferire mele biologiche che non abbiano sulla buccia dei pesticidi e altri elementi chimici pericolosi per la salute, in ogni caso vanno ben lavate prima di infornarle.
    Sono poi da disporre all’interno di una pirofila a bordi alti perché durante la cottura inizieranno a sfaldarsi leggermente e rilasceranno un buonissimo succo.
    Si possono sbucciare, spolverizzare di cannella, oppure svuotarle, privandole del torso (ma senza arrivare a bucare il fondo) ed inserire della granella di noci o nocciole, o dell’uvetta, se preferite.
    Le varianti sono tantissime.
    Poi sono da cuocere in forno a 180° finché non rilasceranno il loro succo e si ammorbidiranno. Cambieranno colore e nella cucina si diffonderà un buonissimo profumo.
    Potete usare uno stuzzicadenti per assicurarvi che siano della consistenza morbida che preferite.
    Lasciate raffreddare un po’e poi potete gustarle.

Note

Se vuoi qualche idea per una ricetta con le mele dai un’occhiata alla mia torta con le mele senza glutine e senza latticini!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *