Gelati Biscotto alla Panna

Oggi è l’1 Luglio e fuori c’è un sole talmente tanto forte che io (mozzarella quale sono) mi sono ustionata le spalle per essere stata al sole 5 (e dico5!!) minuti…ma del resto lo avrei dovuto immaginare visto che sono 27 anni che sono una mozzarella…comunque, l’idea non era quella di divagare sule mie povere spalle bruciacchiate, ma piuttosto quella di raccontarvi qualcosina su questi bellissimi e buonissimi gelati biscotto alla panna….sono dei gelati fatti in casa senza gelatiera e che più buoni non potrebbero essere…
Questi gelatini sono perfetti sia per i bimbi sia per gli adulti, potete farli in versione più o meno grande scegliendo il biscotto che più preferite, la farcia è semplice e si prepara in pochi minuti e… che altro dire? Ah bhe si, che dovete assolutamente fare attenzione ad una cosa…..uno tira l’altro e non gli si riesce a dire di no!

gelati biscotto alla panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore 10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti

Ingredienti

  • 250 gpanna fresca da montare
  • 40 gcioccolato fondente
  • 150 gcioccolato fondente per la copertura
  • 120 gbiscotti
  • 1/2 bicchierelatte
  • 1 cucchiaiozucchero a velo

Strumenti

Sono presenti uno o più link di affiliazione

Preparazione

  1. Per preparare i tuoi gelati biscotto alla panna:

    1. Trita 40 g di cioccolato fondente

    2. Versa la panna da montare fredda di frigo in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di zucchero a velo e inizia a montare fino ad ottenere un composto spumoso e ben fermo

    3. Aggiungi nella ciotola le scagliette di cioccolato fondente e amalgamale alla panna montata mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto

    4. Riponi la ciotola per 10 minuti in freezer

    5. Passa uno per uno ogni biscotto in un pò di latte, rigirandolo un paio di volte da un lato e dall’altro poi disponi i tuoi biscotti passati nel latte su un foglio di carta forno.

    6. Prendi dal freezer la ciotola con la panna. prelevane un cucchiaio o più (dipende dalla grandezza dei tuoi biscotti, in ogni caso mettine una quantità generosa) e adagialo su un biscotto.

    7. Appoggiaci sopra un secondo biscotto e schiaccia leggermente (in questo modo la panna andrà a riempire per bene anche gli angoli).

    8. Con un cucchiaio passa su ciascun lato del biscotto per togliere la panna in eccesso

    9. Continua così fino ad esaurire gli ingredienti e disponi i tuoi biscotti in freezer adagiati su un pezzo di carta forno.

    9. Lascia riposare per 4 ore almeno

    10. Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente

    11. Prendi i tuoi gelati biscotto e tuffali nel cioccolato fondente

    12. Riponi nuovamente in freezer per almeno 1 ora.

    Ecco fatto, i tuoi gelati fatti in casa sono pronti.
    Ovviamente tutti i passaggi saranno da fare abbastanza velocemente per evitare che la panna si sciolga, ma vedrai che ti accorgerai di quanto sia semplice prepararli in casa!

    Bene…già ti immagino divorarli uno dopo l’altro, quindi ti saluto e ti aspetto per una prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *