Crea sito

Cioccolatini al latte con Nocciole

San valentino si avvicina e il più bel dono da fare al proprio innamorato/a è qualcosa di fatto a mano, con cura e amore. E così condivido con voi la mia ricetta dei cioccolatini al latte con nocciole, vengono buonissimi. Munitevi di qualche stampino in silicone a forma di cuore e mettetevi all’opera, la preparazione è molto veloce e poi qualche ora in frigorifero e il vostro regalo è pronto.

Cioccolatini al latte con nocciole
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gCioccolato al latte
  • 30 gNocciole
  • 40 gBurro freddo di frigorifero

Preparazione

  1. Cioccolatino al latte con nocciole

    1. Innanzitutto tostate le nocciole in una padella antiaderente per qualche minuto continuando a muovere la padella in modo che le nocciole si girino su tutti i lati. Attenzione a non farle bruciare!!!

    2. Tritate 150 g di cioccolato e mettetelo all’interno di un pentolino (i rimanenti 50 g tritateli ma metteteli da parte), dovete farlo sciogliere a bagno maria, quindi prendete un altro pentolino un poco più grande e metteteci due dita di acqua. Riponete il pentolino più piccolo con il cioccolato all’interno di quello che ha l’acqua e accendete la fiamma (bassa!). Fate attenzione a non far finire nemmeno un pò di acqua a contatto con il cioccolato!

    3. Quando il cioccolato si sarà sciolto togliete immediatamente il pentolino dall’acqua calda.

    4.Unite subito il burro freddo di frigo e il restante cioccolato, mescolate velocemente fino a quando burro e cioccolato non si saranno sciolti. Si formerà un composto cremoso e a questo punto unite anche le nocciole e mescolate.

    5. Versate il composto nei vostri stampini in silicone a forma di cuore, se non ne avete, usate le vaschette del ghiaccio, andranno benissimo!

    6. Eliminate il cioccolato in eccesso che è rimasto sullo stampo e poi sbattete delicatamente lo stampo sul ripiano in modo da eliminare le bolle di aria.

    7. Riponete in frigorifero per circa 2 ore e 30, poi tirateli fuori stando attenti a non lasciare le ditate sulla superficie dei vostri cioccolatini, a questo punto potete servire i vostri cioccolatini al latte con nocciole, farete un figurone!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.