Ceci e Bietole

Ceci e Bietole è un piatto vegetariano molto ricco e gustoso, in genere lo preparo quando mi sono avanzati dei ceci in dispensa ma è così buono che spesso me ne viene una gran voglia e allora lo preparo, poi tosto qualche fetta di pane e me ne faccio una scorpacciata, volete provare a cucinarlo anche voi?

Ceci e bietole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gCeci
  • 2 cespiBietole
  • 1Cipolla
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa, la preparazione del vostro piato vegetariano di ceci e bietole, necessita di qualche ora di ammollo, sì perché io preferisco usare i ceci secchi piuttosto che quelli in barattolo, ma ovviamente siete liberi di optare per il prodotto che più preferite. Quindi se decidete di utilizzare i ceci secchi, sciacquate sotto l’acqua corrente i ceci, poi versateli in una ciotola capiente e riempite con acqua fredda. Lasciate in ammollo dalle 9 alle 12 ore.

    2. Terminato il periodo di ammollo (in genere io lascio in ammollo tutta una notte) scolate i ceci e poi riponeteli all’interno di una pentola, riempite di acqua, e fate cuocere 2 ore con un filo d’olio e una manciata di sale.

    3. Nel frattempo pulite le bietole, staccate le foglie verdi dal gambo bianco e lavate entrambi, i gambi tagliateli a pezzetti e mettete tutto da parte.

    4. Trascorse le due ore spegnete la fiamma di cottura dei ceci e lasciate coperta la pentola.

    5. A parte, in una padella antiaderente, versate un filo di olio d’oliva, tagliate una cipolla e schiacciate un aglio e aggiungeteli all’interno della padella. Fate rosolare e poi aggiungete i ceci (scolati dall’acqua di cottura) e le bietole, sia la parte verde sia i gambi bianchi tagliati. Fate cuocere per una mezz’ora circa e aggiustate di sale.

    Ecco fatto, ceci e bietole sono pronti, Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ceci e Bietole”

  1. che utile ricetta vegetariana!! Ho dei dubbi sulla cottura di sole due ore.
    Io li cuocio in pressione per 1 ora e mezza e ci vuole!!
    Grazie per la bella idea

    1. Ciao Paola, i ceci cuociono anche mezz’ora insieme alle bietole quindi alla fine fanno 2 ore e 30 di cottura che sono sufficienti perché l’intento è di lasciarli sodi, non si devono spappolare 😄 comunque puoi tranquillamente cuocerli in pentola a pressione come sei abituata e iniziare a seguire la ricetta dal passo successivo!
      Grazie mille 😊 fa sempre piacere sentirsi dire che le proprie ricette sono apprezzate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *