Questi biscotti di frolla ripieni di ricotta al cioccolato sono facilissimi da preparare e sono eccezionali.
Io li mangio a colazione o come spuntino di metà pomeriggio ma anche come dolcino di fine pasto quando mi assale quella voglia di qualcosa di buono che possa arricchire il pasto.
Il sapore è molto delicato, non invasivo, sono morbidi e belli cicciottelli, puoi farli di qualsiasi forma, se sono da regale all’innamorato/a per esempio puoi farli a forma di cuoricino.
La ricotta è un ingrediente prezioso nel mondo dei dolci, io la uso spesso per tantissime ricette e come ripieno di questi biscotti è l’ideale!
Il procedimento è veramente molto semplice, vediamolo insieme:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
Ingredienti
Per la Frolla
- 500 gFarina
- 200 gBurro freddo di frigorifero
- 180 gZucchero a velo
- 2Uova
Per il Ripieno:
- 250 gRicotta
- 1 cucchiaioZucchero a velo
- 3 cucchiainiCacao zuccherato in polvere
Preparazione
Per preparare i biscotti di frolla ripieni di ricotta al cioccolato inizia dal preparare la pasta frolla:
1. Riponi in un mixer la farina e il burro freddo spezzettato grossolanamente. Aziona le lame fino a quando non otterrai un composto sabbiosi (basteranno pochi secondi).
2. Versa il contenuto del mixer su una spianatoia infarinata e aggiungi anche lo zucchero a velo, forma una conca al centro dove andrai a mettere le uova (anch’esse fredde di frigo).
3. Sbatti le uova con una forchetta al centro della conca per poi passare ad impastare molto velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Non impastare troppo a lungo, l’impasto infatti non va scaldato.
4. Appena si sarà formato il panetto puoi avvolgerlo con della pellicola trasparente e poi riponilo in frigorifero per una mezz’oretta.
Nel frattempo inizia a preparare il ripieno di ricotta al cioccolato:
5. Poni la ricotta in un colino a maglie strette in questo modo perderà il liquido in eccesso.
6. Mettila poi in una ciotola e aggiungi lo zucchero a velo e il cacao zuccherato (se hai solo quello amaro va benissimo, riduci però leggermente la dose e aggiungi un pò più di zucchero a velo). Mescola.
Se vuoi puoi aggiungere anche un pò di scaglie di cioccolato fondente!!Ora puoi passare ad assemblare i biscotti:
7. Dividi in 4 parti l’impasto della frolla, prendine una parte e stendila con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di un paio di mm.
8. Ora prendi un pò di ripieno e inizia a formare dei mucchietti distanziati fra loro.
9. Stendi un’altra parte di frolla e poi poggiala su quella in cui hai messo il ripieno. effettua una leggera pressione con le dita intorno ad ogni mucchietto per far aderire i due strati di frolla.
Prendi un coppapasta o altra formina e taglia il biscotto. Procedi così fino ad esaurire l’impasto.10. Stendi i tuoi biscotti di frolla su una leccarda foderata da carta forno e inforna a 180° per circa 15 minuti, ma il tempo è variabile, dipende dal forno e dalla grandezza dei tuoi biscotti. Quando inizieranno a dorarsi in superficie saranno pronti da sfornare.
Buon Appetito!
Se ti piacciono le mie ricette metti "mi piace" alla mia pagina facebook o seguimi su instagram @profumi_in_pentola così sarai sempre aggiornato sulle mie ultime creazioni!
Quando prepari una delle mie ricette, taggami! Sarei molto felice di vederla!