Besciamella senza bilancia

Ho iniziato e imparato a cucinare con (e grazie a) mia nonna. Nella sua cucina c’era solo una vecchia bilancia un po’ malandata e rinchiusa in fondo ad un mobile della cucina.
Lei infatti non la usava (quasi) mai. Ciò che fin da subito ha cercato di insegnarmi è che in cucina le preparazioni, dolci o salate che fossero, andavano sentite e osservate. La consistenza, l’odore, il sapore e vista di ciò che si stava preparando erano le uniche cose che sapevano suggerirti se stavi procedendo nel modo giusto o se dovevi aggiungere qua e la qualche cosa.
Mi insegnava infatti che in cucina si diventava bravi e si poteva preparare qualunque cosa se si sapeva “leggere” ciò che si stava preparando e per questo mi insegnava ad andare “a occhio”.
Ho imparato, in questo modo, tantissimo. Ora senza una bilancia preparo tranquillamente tantissimi piatti che poi si rivelano perfetti, più perfetti di quel che sarebbero se invece io usassi una bilancia…perché (insegnava la nonna) un uovo non è sempre grande quanto un altro, una farina può assorbire di più o di meno rispetto ad un’ altra, un forno può essere più o meno potente di un altro.
E così oggi passo a voi la sua ricetta della besciamella…a parer mio è infallibile, e chiunque l’abbia assaggiata fin ora mi dice che è la migliore besciamella mai mangiata….per cui eccola qua: una besciamella senza bilancia!

Besciamella senza bilancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniDosi modificabili in base alla quantità necessaria (indicazioni in fondo)

Ingredienti

  • 5 cucchiaiburro
  • 5 cucchiaifarina
  • 1 pizzicosale
  • 5 bicchierilatte
  • noce moscata o pepe (A piacere )

Strumenti

  • 1 Bicchiere
  • 1 Cucchiaio
  • 1 Pentolino

Preparazione

  1. Per preparare la tua besciamella senza bilancia:

    1. Prendi un pentolino, e versaci dentro 5 cucchiai di burro (vedi foto qui sotto per avere un’idea di quanto burro sia da prendere ad ogni cucchiaiata)

  2. 2. Fai sciogliere il burro a fiamma bassa. Una volta sciolto, spostalo dal fuoco e aggiungi un pizzico di sale e 5 cucchiai di farina colmi (vedi foto qui sotto), mescolando mentre si aggiunge la farina.

  3. Dopo che avrai aggiunto la farina al burro otterrai una consistenza come quella della foto qui sotto

  4. 3. Ora prendi un bicchiere (tipo quelli della nota marca di crema spalmabile alla nocciola) e versa il latte (vedi foto sotto). Versa questo primo bicchiere di latte nel pentolino e mescola per amalgamare il tutto, ora puoi continuare a versare latte nel bicchiere e poi nel pentolino per un totale di 5 bicchieri di latte.

  5. 4. Fai cuocere a fiamma medio-bassa, mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Pian piano la tua besciamella inizierà ad addensarsi. Fai cuocere fino a che non inizierà a bollire, da quel momento aspetta ancora due minuti poi puoi spegnere la fiamma.

    Ecco fatto la tua besciamella senza bilancia è pronta per essere utilizzata nella tua preparazione.

    ————————————————

    Le dosi indicate sono solamente una indicazione, come avrai ben capito per ogni cucchiaio di burro servirà un cucchiaio di farina e un bicchiere di latte. Tenendo a mente queste proporzioni puoi tranquillamente preparare la quantità di besciamella che si adatta alla tua preparazione.

    ————————————————

    Bene, se stai preparando la besciamella forse stai cucinando della pasta al forno o delle lasagne, per cui non ti trattengo oltre e ti lascio lavorare augurandoti una buona giornata e un buonissimo appetito!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *