Crea sito

Il mio gelato alla pesca senza gelatiera

Il mio gelato alla pesca senza gelatiera

Il mio gelato alla pesca senza gelatiera è nato in un giorno di voglia compulsiva di qualcosa di dolce e fresco.

Chi mi conosce sa che a volte sono impulsiva e anche testarda, quando mi metto in testa di fare una cosa cerco in tutti i modi di riuscirci.

Perché “mio”? Perché non ho la gelatiera e in casa non avevo né la panna da montare né lo yogurt, ingredienti che sono soliti essere usati in questa preparazione.

Da qui l’dea di sperimentare una nuova ricetta, con ingredienti che tutti hanno disponibili in casa, che ha stupito tutti i miei familiari, me compresa.

Ingredienti per 4 coppe di gelato:

per la crema pasticcera:

  • 50 gr. di farina 00 (oppure 40 gr. di maizena)
  • 150 gr. di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 480 gr. di latte
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1 limone (buccia)
  • 4 pesche

Procedimento:

lavorate in una casseruola a fondo spesso la farina, la vanillina, lo zucchero e 100 gr. di latte (preso dal totale), usando un cucchiaio di legno. Aggiungete i tuorli e mescolate finché il composto risulta amalgamato.

Versate poco per volta, e sempre girando, il restante latte bollente in cui avete messo la buccia di limone. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fino al bollore (cercate di ottenere un composto abbastanza sodo, in seguito diventerà più morbido con l’aggiunta delle pesche).

Togliete la crema dal fuoco e versatela in una terrina per farla raffreddare, girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola in superficie .

Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a pezzi le pesche. Frullatele ed unitele alla crema ormai raffreddata. Amalgamate il tutto con l’aiuto di un minipimer.

Disponete nel congelatore in un contenitore con il coperchio per due ore.

Trascorso il tempo indicato mescolatelo con una forchetta o un minipimer e ripetete l’operazione ogni ora, per circa 3 o 4 volte.

Tenetelo in freezer per almeno 4 ore prima di servirlo.

*****

Consigli:

Tenete 10 minuti fuori dal freezer e mescolate il mio gelato alla pesca senza gelatiera, prima di distribuirlo nelle coppette.

(Visited 103 times, 1 visits today)