Castagnole al forno ripiene

Queste castagnole al forno ripiene sono un delizioso dolce di carnevale tipico delle Marche, o almeno questo è il mio modo per replicarlo. Come ho raccontato altre volte, per noi che viviamo al confine tra Marche e Romagna i sapori e le tradizioni spesso si mescolano perché è più facile venire a contatto con racconti e ricette di altri luoghi ora così vicini ma che un tempo, quando ci si spostava a piedi o al massimo con l’asino, erano così distanti da sviluppare modi di fare e tradizioni del tutto differenti che si sono tramandate fino ai giorni nostri. Quando capito da Pesaro o Urbino nel periodo di carnevale non manca mai una tappa in pasticceria per fare scorta di queste belle castagnole rosse così deliziose. Ma siccome mi piacciono da morire, mi sono ingegnata a prepararle anche a casa. Non so se ho azzeccato il procedimento giusto, anzi, accetto volentieri indicazioni dagli amici marchigiani, ma vi assicuro che assomigliano davvero molto! Sicuramente sono un dolce davvero goloso ed una volta preparate le castagnole vuote, anche in anticipo, visto che si conservano per più di una settimana, basterà riempirle poco prima di gustarle con panna, crema, crema diplomatica o crema al cioccolato e bagnarle con l’alchermes che darà quel colore così allegro ed invitante tipico del carnevale. Anche in questo vaso, dunque, una ricetta che con qualche trucchetto (lo trovate nei consigli) può essere preparata anche se si ha poco tempo a disposizione. Ve le consiglio davvero, noi le adoriamo ed ogni anno sono il primo dolce di carnevale che preparo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le castagnole

  • 150 gAcqua
  • 80 gBurro
  • 1 pizzicoSale
  • 10 gZucchero
  • 120 gFarina 00
  • 3Uova
  • q.b.Alchermes
  • q.b.Zucchero

Per la crema

  • 1Dose di crema Bimby o crema pasticcera
  • 125 gPanna fresca liquida (facoltativa)

Preparazione

  1. Castagnole

    Senza Bimby: Scaldare in una pentolina l’acqua con un pizzico di sale, lo zucchero ed il burro. Quando prende bollore aggiungere tutto in un colpo la farina, mescolando velocemente e facendo attenzione che non si formino grumi. Continuare a mescolare un paio di minuti e poi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, fino a circa 50 gradi (ci vorranno circa 10 minuti). Ora aggiungere le uova una alla volta continuando a mescolare energicamente finché non si assorbono.

  2. Con il Bimby: Scaldare nel boccale acqua, burro, sale e zucchero per 5 minuti 100 gradi vel 1. Aggiungere tutta la farina e mescolare 20 secondi vel. 4. Far raffreddare dieci minuti. Aggiungere un uovo alla volta, dal foro del coperchio,  con le lame in movimento a velocità 5. Controllare che si sia assorbito il primo prima di aggiungere l’altro e così il terzo.

  3. In entrambe i casi proseguire: Trasferire l’impasto in un sac a poche con il beccuccio tondo largo. Su di una leccarda ricoperta da carta forno realizzare delle castagnole lunghe circa 10 cm e larghe 5-6 cm. Io faccio tre bastoncini di impasto ben attaccati tra loro sotto e due sopra, a cavallo degli altri. Intanto accendere il forno a 200°.

  4. Cuocere le castagnole in forno ventilato caldo per 15-20 minuti o comunque finché non saranno belle dorate. A fine cottura spegnere il forno e lasciare riposare le castagnole all’interno per 10 minuti lasciando una fessura per far fuoriuscire il vapore (io uso il manico di un cucchiaio di legno).

  5. Mentre cuociono preparare una dose di crema Bimby, trovate la mia ricetta cliccando qui  oppure una dose di crema tradizionale con la mia ricetta che trovate cliccando qui. Lasciare raffreddare il tutto. Nel frattempo montare la panna, se decidete di farne qualcuna con la crema diplomatica. Quando inizia a montare aggiungete un cucchiaio di zucchero. Unite poi la panna poco alla volta ad un po’ della crema raffreddata fino ad ottenere il gusto che preferite.

  6. Tagliare le castagnole a metà nel senso della lunghezza, riempirle con abbondante crema o crema diplomatica. Richiuderle e spennellare (io utilizzo una bottiglietta tipo spruzzatore per torte) la parte superiore con abbondante alchermes. Spolverare subito con abbondante zucchero semolato. Le castagnole al forno ripiene sono pronte per essere gustate! Se vi è piaciuta la ricetta continuate a seguirmi mettendo mi piace alla mia pagina Facebook Presto e Bene con Bea

  7. Castagnole

Consigli

Le castagnole al forno ripiene si conservano in frigo un paio di giorni. Vi consiglio di riempirle qualche ora prima di mangiarle in modo che si ammorbidiscano un pochino con la crema. I gusci senza crema si conservano anche una settimana in una scatola di latta.

Trucchetti salva.tempo:

1. invece di utilizzare il sac-a-poche potete realizzare le castagnole aiutandovi con due cucchiai e modellandole con le mani bagnate;

2. potete preparare in un primo tempo le castagnole, che si conservano anche una settimana in una scatola di latta, in un altro momento la crema, che si conserva anche un giorno in frigo ed infine riempire le castagnole e bagnarle con il liquore alcune ore prima di mangiarle.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *