Torta tiramisù alla nutella.

Golosità senza fine: torta tiramisù alla nutella.

Il tiramisù è il dolce per eccellenza, perché piace davvero a tutti, pensate dunque quanto può essere goloso un tiramisù ripieno di panna e nutella. Ho creato la base, inumidita con caffè e la farcia con una crema di mascarpone, panna e nutella. Infine ho decorato con gocce di cioccolato e granella di nocciole. Ho messo in frigo per 3 ore prima di servirla. La torta tiramisù alla nutella è molto molto golosa, piace anche ai più piccoli e, per loro, potete usare come bagna latte e cacao al posto del caffè.

Ingredienti (per la base di torta):

2 uova

50 gr di zucchero

65 gr di burro (sciolto)

60 gr di farina

1 cucchiaino di fecola di patate

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 fiala di aroma vaniglia

un pizzico di sale

Per la farcitura:

250 gr di mascarpone

250 gr di panna da montare

4 cucchiai colmi di nutella

100 ml di caffè + acqua per inzuppare la base

Per decorare:

12 savoiardi tagliati a metà

gocce di cioccolato bianco

granella di cioccolato fondente

nocciola tritata

Preparazione:

Preparate la base. In una terrina lavorate le uova con lo zucchero. Unite il burro fuso e la farina setacciata continuando a montare. Aggiungete la fecola, la vaniglia, il lievito e il sale. Amalgamate il tutto. Versate in uno stampo apribile da 18 centimetri ricoperto con carta forno. Fate cuocere a 170°C per 30 minuti circa, prima di spegnere il forno fate la prova stecchino. Fate raffreddare completamente la torta.

Quando la torta è fredda ponetela al centro di uno stampo da 22 centimetri e bagnatela con una miscela di caffè e acqua. Deve essere molto umida. Intorno alla torta sistemate i savoiardi tagliati a metà, per tutta la circonferenza. Ponete in frigorifero qualche minuto.

Preparate la farcia. Versate la panna e la nutella in un’ampia terrina e cominciate a montare. Dopo pochi minuti unite il mascarpone e montate ancora fino ad ottenere una crema soffice e gonfia. Riprendete la base e versate la farcia alla nutella sulla torta, livellando la superficie con una spatola.

Con una forchetta create le onde sulla superficie della crema. Decorate con granella di nocciole, gocce e codette di cioccolato (vedi foto).

Ponete la torta tiramisù alla nutella in frigo per minimo 3 ore e fino al momento di essere servita.

Verified by MonsterInsights