Nidi di Pasqua al cioccolato.

Allegri e golosi, sono i nidi di Pasqua al cioccolato.

Se volete preparare dei biscotti pasquali allegri e colorati, i nidi di Pasqua al cioccolato sono un’idea azzeccatissima. Si tratta di una frolla passata nello schiacciapatate che da un effetto bellissimo, tipico di un vero nido, con al centro un cuore goloso e morbido al cioccolato e ovetti colorati. Potete utilizzare il cioccolato che preferite, al latte, fondente o bianco. Questi dolcetti sono molto amati dai bambini, e non solo. Serviti come dessert accompagnato ad un buon caffè fanno una bellissima figura e delizieranno chi li mangerà.

Ingredienti:

Per la pasta al cacao:

120 gr di farina manitoba

1 uovo

65 gr di burro morbido

60 gr di zucchero a velo

1 pizzico di sale

30 gr di cacao amaro in polvere

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per ripieno e decorazione:

80 gr di cioccolato al latte, fondente o bianco

60 gr di panna fresca

ovetti di cioccolato colorati

Preparazione:

Preparate la pasta frolla. Versate in una terrina farina, cacao, zucchero, lievito, sale. Mescolate e ponete al centro il burro morbido a pezzetti e l’uovo. Impastate a mano fino ad ottenere una pasta liscia, senza grumi e soda. Avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo dividete la frolla al cioccolato in pezzetti da 50 grammi ciascuno. Ponete ogni pezzetto, ancora freddo, nello schiacciapatate e, schiacciando otterrete una purea.

Raccoglietela in tanti mucchietti e fate un buco al centro. Ponete i nidi in una teglia ricoperta con carta forno, distanziati tra loro almeno 3 centimetri.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Sfornateli e non toccateli, ma fateli raffreddare completamente in teglia.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato mescolato alla panna. Prelevate 2 cucchiai di cioccolato per volta e ponetelo al centro dei nidi, subito dopo appoggiate 3 uova colorate sul cioccolato (quando sarà freddo le uova non si muoveranno più).

Fate raffreddare in frigo qualche minuto.

Verified by MonsterInsights