Biscotti ciocco-caffè.

Per una colazione sana e golosa: biscotti ciocco-caffè.

Questi biscotti sono stati pensati da me che sono una caffè-dipendente, non ne riesco proprio a fare a meno, e devo dire che amo molto anche il cioccolato. Quindi cosa c’è di meglio che unire le due cose e creare dei biscotti golosissimi ciocco-caffè. Sono molto soddisfatta del risultato, questi biscotti sono scomparsi in due giorni. Mio figlio mi ha voluto aiutare a prepararli, infatti nel video vedrete le sue manine che impastano. Io lo incoraggio in ogni sua iniziativa, non si sa mai erediti la mia passione per la cucina, e intraprenda questa strada. Devo dire che in questi biscotti è stato bravissimo. Adesso vi lascio alla ricetta e video-ricetta. A presto. 😉

Ingredienti (per 24 biscotti):

350 gr di farina 00

1 uovo

160 gr di zucchero

1/2 cucchiaino di caffè solubile

1 tazzina di caffè amaro

120 gr di burro morbido

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito per dolci

30 gr di granella di nocciole

50 gr di cioccolato fondente.

Per decorare: chicchi di caffè tostato

Preparazione:

In un’ampia terrina versate la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito, la granella di nocciole, il caffè solubile e mescolate. Aggiungete l’uovo, la tazzina di caffè, il cioccolato tritato finemente e il burro. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

Create, con le mani, delle palline di impasto da 3 centimetri di diametro e poneteli distanti tra loro su una leccarda ricoperta con carta forno.

Ponete al centro di ogni biscotto un chicco di caffè e infornate a 180°C per 20 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente in teglia. Resteranno morbidissimi all’interno ma fragranti e aromatizzati al caffè.

Verified by MonsterInsights