Gelato al Sale Marino di “Kingdom Hearts”

Illuminati da tramonti di fuoco sulla torre dell’orologio, Roxas, Axel e Xion sono soliti mangiare questo gelato, scolpito nell’immaginario di ogni gamer come simbolo di amicizia, lealtá e nostalgia. Il concept alla base di questa ricetta è quello di un gelato molto simile che Tetsuya Nomura (director della saga di Kingdom Hearts) ebbe modo di consumare al Tokyo Disney Sea.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • CucinaFusion
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per 6 gelati

2 bicchieri latte
2 uova
1 bicchiere Crème Fraiche
Mezzo bicchiere zucchero extrafine
2 cucchiaini Colorante Blu alla spirulina
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaino sale marino fino
Qualche goccia succo di limone

Strumenti

6 Stampi
oppure6 Bicchieri
oppure6 Vasetti
6 Stecchi per gelato

Passaggi

Separo tuorli e albumi, montando questi ultimi a neve con qualche goccia di succo di limone. A parte, sbatto i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto giallo spumoso.

Verso i tuorli sbattuti in un pentolino e vi unisco la crème fraiche e l’estratto di vaniglia. Porto su fiamma media e, tenendo mescolato con un cucchiaio di legno, ottengo una crema senza grumi che veli il dorso del cucchiaio. Rimuovo dal fuoco e lascio raffreddare.

Incorporo gli albumi montati con l’aiuto di una marisa, mescolando dal basso all’alto con delicatezza per non smontarli. Per ultimi unisco il sale e il colorante fino ad ottenere la tinta desiderata.

Verso il gelato negli stampi e conservo in congelatore per 3/4 h, oppure 1 h in abbattitore.

Il risultato è un gelato che si presenta con una punta sapida per poi avvolgere con la dolcezza e la cremosità della vaniglia. Per altre ricette a tema Anime, Manga e Videogiochi vi aspetto sulla mia pagina instagram @pranzoakonoha 🍥

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pranzoakonoha

こんにちは! 🌸 mi chiamo Sam, ho 24 anni e vivo a Genova. Sono cresciuto tra la cucina dei miei genitori e le ciotole fumanti del Ramen di Naruto. Con il mio blog instagram @pranzoakonoha cerco di raccontarvi il mondo di anime, manga e videogiochi attraverso la cucina. Vi aspetto affamati e con un paio di bacchette 🥢 いただきます!