Un impasto soffice e saporito per una cena diversa dal solito che accontenta grandi e piccini: la treccia di pan brioche ripiena. 
Oggi ho provato per la prima volta questo impasto e devo dire che tutta la mia famiglia ne è rimasta entusiasta. 
Ottimo anche come merenda o come antipasto, abbastanza rapido e semplice nell’esecuzione ma sempre di grande effetto… Isomma, da provare…
TRECCIA DI PAN BRIOCHE RIPIENA

Ingredienti 
– 550 g di farina manitoba
– 60 g di olio evo
– 250 ml di latte 
– 10 g di sale
– 10 g di zucchero
– 1 uovo
– 1 cubetto di lievito di birra
Per il ripieno
– 100 g di  salame tipo napoli
– 50 gr di prosciutto cotto
– 100 g di provola affumicata
– 1 mozzarella
 
Preparazione
Inserire nella ciotola dell’impastatrice la farina, il sale e lo zucchero e, dopo aver azionato il gancio, aggiungere il latte intiepidito ne quale è stato sciolto il lievito, l’uovo e l’olio (1).  Impastare per qualche minuto (2) fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Trasferire il composto in una ciotola capiente (3) e lasciar lievitare fino al raddoppio (4). Nel frattempo tagliare il salame, il prosciutto e i formaggi a cubetti.
Trascorso il tempo necessario, dividere l’impasto in tre parti uguali e stenderle molto sottilmente formando dei rettangoli (5). Farcire due rettangoli con salame e provola e l’ultino con il prosciutto e la mozzarella (6). Richiudere su se stessi i rettangoli fino a formare tre salsicciotti, posizionarli in una teglia foderata di carta forno unendoli ad una estremità (7). Formare a questo punto una treccia e lasciare lievitare nuovamente l’impasto per almeno un paio d’ore (8). 
Completata la lievitazione spennellare la superficie con del latte e, a piacere, ricoprire con del sesamo (9). 
Cuocere in forno statico a 190° per una quarantina di minuti.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.