Solitamente la domenica preparo un pranzo più elaborato, mi riservo delle ricette che durante la settimana, facendo avanti e indietro dagli asili, non riuscirei a fare. Ma ieri mattina ero abbastanza indaffarata ed ho un po’ trascurato la cucina propinando a mio marito e a mia figlia di quattro anni le cotolette già prote con le patatine.
Siccome mi sentivo un po’ in colpa ed il pomeriggio sarebbe stato più tranquillo, su richiesta di mio marito, ho deciso di preparare per cenaun primo al forno.
Lasagne? Cannelloni? timballo di riso? Non le solite cose… ho preparato un timballo di tagliatelle con piselli e polpette…
 

 
Ho pensato:” ne faccio un po’ in più così quello che rimane me lo conservo per le emergenze”… Beh ecco non ho conservato proprio nulla visto e considerato che metà teglia l’ha mangiata solo mio marito!
 
TIMBALLO DI TAGLIATELLE CON PISELLI E POLPETTE
 
Ingredienti
– 500 g di tagliatelle all’uovo
– 1 mozzarella
– 1 provola affumicata
 
Ingredienti per il sugo
– 1 bottiglia di passata di pomodoro
– 1 cipolla piccola
– 1 carota
– 1 gambo di sedano
– piselli surgelati
– 300 g di carne macinata
– 1 uovo
– prezzemolo
– sale e pepe
– parmiggiano
– pane grattuggiato
 
Ingredienti per la besciamella
– 500 ml di latte
– 50 g di burro
– 50 grammi di farina
– sale e noce moscata
 
Preparazione
Come prima cosa occorre dedicarsi alla preparazione del sugo: unire la carne macinata all’uovo, sale, prezzemolo e pepe quanto basta, una manciata di pangrattaro e una di parmiggiano, amalgamare il tutto e formare delle polpettine di dimensioni inferiori rispetto ad una noce.
Tritare finemente cipolla, carota e sedano e farli soffriggere con un filo d’olio in una casseruola; aggiugere la passata di pomodoro e quando sarà arrivata ad ebollizione aggiugere i piselli, le polpettine stando bene attenti a non romperle e il sale e portare a cottura come un normale sugo.
Intanto cuocere a metà cottura le tagliatelle e tagliare a cubetti la mozzarella e la provola.
Per la besciamella sciogliere il burro e quando sarà liquido aggiugere la farina e far cuocere per qualche minuto avendo cura di girare costantemente in modo che non si bruci o si attacchi alla pentola. Togliere dal fuoco e versare il latte precedentemente scaldato. Rimettere sul fuoco, aggiugere un pizzico di sale e noce moscata e cuocere per una quindicina di minuti girando di tanto in tanto in modo da far addensare il composto.
A questo punto abbiamo tutto pronto, basta solo assemblare: in una teglia fare uno strato di pasta già condita con il sugo, poi uno strato di besciamella e i formaggi, altra pasta e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
20/30 minuti in forno vetilato a 180 gradi e voilà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.