Continua la mia sperimentazione di piatti asiatici che io adoro e questa volta mi sono buttata sui ravioli di verdura alla piastra. Potevo farli tranquillamente al vapore, ma, per accontentare mio marito che così dice che sono più saporiti, ho preferito farli diciamo “grigliati”. Risultato spettacolare e devo dire che non credevo fossero così semplici e rapidi da preparare. Penso che presto li rifarò sia con la carne che con il pesce.

Ravioli di verdura alla piastraIngredienti per 20 ravioli

  • 200 g di cavolo cappuccio affettato
  • 1 carota grande
  • 2 cipollotti
  • sale e pepe
  • 3 cucchiai di salsa di soia dolce
  • 3 cucchiai di aceto balsamico
  • 200 g di farina 00
  • 3 cucchiai d’olio
  • 2 prese di sale fino
  • acqua tiepida quanto basta

Preparazione

Come prima cosa preparare il ripieno. Pulire e tagliare i cipollotti a rondelle sottili e grattuggiare la carota con la grattuggia più grossa o se preferite a julienne. In una pentola far soffriggere il cipollotto con un filo d’olio e unire il cavolo cappuccio e la carota. Salare e pepare. Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e i cucchiai di salsa di soia e aceto balsamico e terminare la cottura a fuoco vivace fino a che il liquido non si sarà assorbito. Lasciar raffreddare.
Intanto preparare la pasta unendo la farina al sale e l’olio e aggiungendo tanta acqua fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso, un po’ come quello della pasta fatta in casa. Lasciar riposare una mezz’oretta.
Stendere la pasta con l’aiuto della nonna papera non troppo sottile ma nemmeno troppo spessa (io ho usato la terza misura), tagliare dei cerchi di diametro di circa 6 cm e mettere al centro un cucchiaio abbondante di ripieno. Per la chiusura del raviolo alla cinese io ho trovato molto utile questo tutorial su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=3QisTasB-eo . Bisogna fare una sorta di arricciatura ma è puramente estetica, se si chiudono normalmente va bene uguale, l’importante è adagiarli sulla pancia.

Ravioli di verdura alla piastraPer la cottura scaldare una padella larga unta con un filo d’olio e quando sarà ben calda adagiare i ravioli ben distanziati tra di loro. Cuocere per circa tre minuti girandoli delicatamente e aggiungere un bicchiere di acqua calda. Chiudere con un coperchio, abbassare il fuoco e proseguire la cottura per 15 minuti. Trascorso il tempo togliere il coperchio, rialzare la fiamma e far evaporare completamente il liquido rimasto. Servire caldi cosparsi di salsa di soia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.