Mi sono detta “perchè no?!” ed eccomi qui ad iniziare un blog… 
Sono a casa dal lavoro da più di un anno e non l’ho mai fatto anche se di tempo ne ho avuto, una gravidanza intera. E invece, quasi alla fine di questo mio secondo viaggio come mamma, ho deciso di intraprendere questa nuova avventura per raccontare a chi avrà voglia di spulciare i miei post, forse anche un po’ sconclusionati, quella che è stata la mia passione soprattutto in questo periodo in cui ho avuto il tempo di coccolare la mia famiglia e, perchè no, anche me: la cucina.
Sicuramente direte: “che palle, un altro blog di ricette in cerca di fortuna!”  ma non importa, è il mio blog, la mia raccolta personale di ricette che ho trovato, sperimentato e apprezzato. E se a qualcuno potranno risultare anche utili ne sarò molto felice. Altrimenti saprò dove andare a cercare quando deciderò di rifare qualche esperimento ben riuscito e che è piaciuto alla mia famiglia.

Per iniziare  vi riporto la ricetta della torta che ho preparato ieri per farmi perdonare da mio marito (eh si, quando sono nervosa divento davvero intrattabile e chi ne risente è sempre lui): la Casatella Terracinese. Siccome, da buon napoletano, è un amante del caffè, ho voluto provare qualcosa che non fosse la solita torta da inzuppo o il classico tiramisù, così mi sono fatta consigliare da una conoscente su facebook e ci ho provato. 
Risultato: ECCEZIONALE!!! mi è piaciuta molto, e, cosa più importante, per fortuna è piaciuta molto anche a lui.

CASATELLA TERRACINESE

Ingredienti per la base:

– 250 gr di farina
– 100 gr di zucchero 
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina
– 2 uova
– 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
 

 Ingredienti per la crema:

– 1/2 kg di ricotta vaccina
– 250 gr di zucchero
– 4 uova
– 1/2 caffettiera da 3 di caffè amaro
– 1 cucchiaio di caffè solubile
– 1/2 bicchierino da caffè di sambuca
– 1 cucchiaio di cacao amaro
– 1/2 cucchiaio di cannella (siccome mio marito la odia io non l’ho messa ma ci vorebbe)

Preparazione

In una terrina aggiungere tutti gli ingredienti per la base e impastare velocemente. Una volta attenuto un impasto morbido ed elastico avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare nel frigorifero almeno una mezz’oretta. 

Nel frattempo preparare la crema unendo le uova allo zucchero e montandoli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Dopodichè aggiungere uno alla volta gli altri ingredienti assicurandosi, prima di passare a quello successivo, che tutto sia bene amalgamato. A questo punto imburrare una stampo che abbia un diametro di circa 24 cm (centrimetro più centimetro meno) e foderarlo con la pasta frolla che avrete steso non troppo sottilmente. Dopo aver versato al suo interno il composto alla ricotta e caffè ricoprire con le classiche strisce di frolla esattamente come se fosse una crostata.

In forno a 160/170 gradi per 50 minuti e il gioco è fatto. Il tempo è indicativo perchè dipende molto dal forno, ma comunque quando è cotta si capisce perchè il ripieno, che in partenza è piuttosto liquido, si compatta gonfiandosi un pochino fino in centro e la frolla risulta bella dorata.

 

Spero che qualcuno provi questa ricetta perchè è ottima…
A presto
 
Erika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.