Le polpette di tonno e patate sono un ottimo secondo o un’idea carina e sfiziosa per un aperitivo.
In più se cotte al forno diventano sicuramente più leggere e poi vi fanno evitare di stare davanti ai fornelli con l’olio bollente a friggere.
Ultimamente sono diventata un po’ pigra per i miei pranzi in solitudine, ho poca voglia e poche idee. Così ieri ho ripiegato su queste buonissime polpette e una bella insalata, leggero, poco impegnativo e soprattutto utilizzando quello che in dispensa c’è sempre anche quando il frigorifero piange e ti intima a fare la spesa.
Sono buonissime accompagnate con la maionese ma per questa ricetta dovete affidarvi ad un altro blog perchè io non l’ho mai fatta e non so come mi potrebbe uscire (credo che impazzirebbe subito un po’ come me!!!!). Io mi fido di quella della Calvè e faccio prima.

Polpette tonno e patate al fornoIngredienti per circa 20 polpette

  • 2 patate
  • 200 g di tonno sott’olio
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • sale e pepe
  • prezzemolo

Preparazione

Sbucciare e tagliare le patate in piccoli pezzi e farle bollire fino a che non risulteranno morbide.
Scolarle e, con l’aiuto di una forchetta, ridurle in purea.
Sgocciolare bene bene dall’olio il tonno e unirlo alle patate. Aggiungere l’uovo, sale, pepe, una maciata di prezzemolo tritato e tanto pangrattato quanto serve ad ottenere un impasto abbastanza sodo e compatto da poter essere lavorato con le mani.
Formare tante palline della grandezza di una noce (se l’impasto è appiccicoso basta inumidire un pochino le mani), rigirarle nel pangrattato e adagiarle in una teglia leggermente unta d’olio.
Cuocere in forno a 200 gradi per 20-30 minuti (devono diventare dorate) avendo cura di rigirarle a metà cottura.
Servire tiepide o fredde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.