Ieri avevo proprio voglia di pizza per pranzo, ma, essendo da sola, non mi sono messa a fare l’impasto. Così ho optato per una soluzione più rapida che soddisfacesse la mia voglia con poco tempo e poco lavoro.
Ho sperimentato la pizza senza lievito e devo dire che, anche se non è proprio come la ricetta classica, è molto sfiziosa.
Vediamo insieme come prepararla.

Pizza senza lievito

Ingredienti per 4 pizze tonde

  • 360 gr farina di manitoba
  • 180 gr acqua tiepida
  • 20 gr olio evo
  • mezzo cucchiaino di sale
  • un pizzico di zucchero
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato

Preparazione

Versare la farina in una ciotola e creare la classica fontana. Al centro versare l’acqua, l’olio, il sale, lo zucchero e il bicarbonato. Lavorare gli ingredienti incorporando poco alla volta la farina fino ad ottenere un composto molto morbido e omogeneo.
L’impasto ottenuto sarà molto ricco d’acqua rispetto a quello normale. Questo perché, in cottura, così facendo si creerà vapore che creerà le bolle tipiche di un pasta lievitata.
Stendere l’impasto in modo molto sottile (mi raccomando questo è importante), farciamo la pizza a piacere (nel mio caso pomodorini, provola affumicata, mozzarella e origano) e cuocerla in forno alla massima temperatura per circa 15 minuti prima nella parte bassa e poi spostandola nella parte alta del forno accendendo il grill.

Pizza senza lievito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.