Con oggi si concludono anche queste feste natalizie. Se faccio un resoconto di come le abbiamo passate non posso proprio lamentarmi, malanni e febbre a parte che in casa mia regnano sovrani ogni inverno.
Avrei voluto concludere questo periodo lasciandovi con qualche ricetta di dolcino delle feste, invece quello che vi propongo è il piatto che ho preparato per il pranzo di oggi: lasagne olive nere e provola affumicata.
Tornati a casa da Napoli, come sempre, ci siamo portati delle prelibatezze tipiche che qui non si trovano (avercene di mozzarella di bufala così qui!!!) e ci era rimasta una bella provola affumicata. Non quelle rinsecchite che si trovano nei supermercati, ma bella fresca, ricca di latte e ancora immersa nel siero. Io ne vado veramente matta!!
Ho pensato di usarla per una bella pasta al forno nella quale ho sostituito il classico ragù con un buon sugo alle olive. Una lasagna un po’ diversa dal solito e più veloce da preparare, ma non per questo altrettanto buona.
Con questa ricetta io vi auguro una buona Epifania è un buon rientro alla vita di tutti i giorni per domani.

Lasagne olive nere e provola affumicata

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 130 gr di battuto di olive nere
  • 700 gr passata di pomodoro
  • olio evo
  • sale
  • 12 sfoglie di pasta fresca
  • 500 ml besciamella
  • 400 gr provola affumicata
  • parmigiano

Preparazione

Cominciare preparando il sugo: tritare lo scalogno e soffriggerlo con un filo d’olio in un tegame. Quando sarà imbiondito aggiungere il battuto di olive nere e lasciar cuocere un paio di minuti, dopodiché incorporare la passata di pomodoro. Aggiustare di sale e cucinare per una decina di minuti.
Nel frattempo tagliare a dadini la provola affumicata.
Quando il sugo sarà cotto e intiepidito assemblare la lasagna. Procedere con uno strato di pasta, uno di sugo e besciamella e una dadolata di provola. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Una volta ultimata, dare una generosa spolverata con il parmigiano in superficie.
Cuocere in forno caldo a 180-200 gradi per 20-30 minuti. Lasciar riposare qualche istante prima di porzionare.

Lasagne olive nere e provola affumicata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.