Come far mangiare mia figlia Alessandra in poco tempo senza urla e pianti? Il Gateau di patate.
Dovete sapere che mia figlia di quattro anni mangia pochissimo e lentamente… molto lentamente… e vi assicuro che ad ogni pasto è una lotta.
Quando non ho voglia di arrabbiarmi ne tanto meno di sentirla urlare preparo qualcosa che “si mastica poco e si ingoia facilmente” e, siccome non possiamo mangiare tutti i giorni pastina e passato di verdura, il gateau di patate è un ottimo compromesso. Così ieri sera ho salvato la cena…
 

 
 
GATEAU DI PATATE
 
Ingredienti
– 1 kg di patate
– 200 g di prosciutto cotto a cubetti
– 100 g di provola affumicata
– 1 mozzarella
– 2 uova
– 50 g parmiggiano reggiano 
– burro
– pangrattato
– sale e pepe
Preparazione
Bollire le patate intere con la buccia (così che non assorbano l’acqua) fino a che non saranno morbide e lasciarle raffreddare. Una volta sbucciate, occorre schiacciarle con lo schiaccia patate o il passa verdura e, in una ciotola, unirvi il prosciutto, le uova, la provola e la mozzarella tagliate e dadini, il parmiggiano, sale e pepe a piacere.
Versare a questo punto il composto di patate in una teglia imburrata e ricoperta di pangrattato (cosicchè non si attacchi in cottura). Cospargere la superficie con il pangrattato e qualche ricciolino di burro e infornare per una mezz’oretta a 200 gradi.
Per la cottura, il primo quarto d’ora, io lascio la teglia coperta con la carta stagnola, per poi toglierla per finire la cottura. Prima di servire il gateau di patate occorre lasciarlo riposare e intiepidire un pochino in modo che si rassodi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.