Domani inizia la quaresima e dovrò ripartire anche quest’anno a sperimentare qualche cibo sfizioso senza carne. Che poi alla fine io non è che ne vado proprio matta, ma quando so che non si può mangiare la carne mi vengono tutte le voglie possibili immaginabili. I gamberoni grigliati sono un piatto che credo che riproporrò presto perchè sono facilissimi da preparare e piacciono davvero a tutti.

Gamberoni grigliatiPer preparare i gamberoni grigliati come prima cosa è importante la materia prima: rigorosamente gamberoni freschi. Ho provato anche con quelli surgelati (solo per questione di tempo) ma non vanno proprio bene, la differenza si sente eccome.
Prima di grigliarli io taglio il carapace lungo tutta la schiena e tolgo il filamento nero, il budello. Questo mi facilita anche l’apertura per mangiarli.
Faccio scaldare per bene una padella di chisa oppure va benissimo anche una padella antiaderente o quelle in pietra che tanto vanno di moda oggi e quando sarà ben calda metto i gamberoni e li lascio cuocere per circa cinque minuti girandoli due o tre volte.
Alcuni li mangiano tiepidi o addirittura freddi, io dico che caldi sono decisamente più buoni accompagnati magari da una bella insalatina o perchè no da due patatine fritte.
Volendo si può preparare un’emulsione di olio prezzemolo e limone come condimento.

Una variante che secondo me è golosissima sono i gamberoni grigliati avvolti nella pancetta. La prima volta che li ho provati ero un po’ scettica perchè non avrei mai pensato di accostare la carne al pesce e invece mi sono dovuta ricredere. Per la preparazione occorre togliere l’intero carapace dalla coda stando attenti a non staccare la testa e la codina finale, arrotolare una fetta di pancetta attorno alla polpa e grigliarli: spettacolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.