Un’idea carina per un piatto goloso e dalla bella scenografia è senza dubbio la crostata di patate. Una specie di gateau un po’ rivisitato.
Avevo trovato questa ricetta in uno dei tanti gruppi di cucina che frequento su Facebook è, visto che poco tempo fa avevo acquistato lo stampo furbo (lo stampo da crostata con l’incavo per la farcitura) per una torta, ho pensato che poteva essere carino provare a realizzarla.
Le patate a casa mia abbondano visto che mio papà me ne aveva portati 20 kg, allora ieri sera l’ho preparata e devo dire che questa ricetta entra di diritto tra quelle da rifare spesso.

Crostata di patate

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 2 uova
  • 70 g di prosciutto cotto
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • 250 gr mozzarella (o altro formaggio a pasta filante)
  • salumi a cubetti (i würstel possono essere un ottimo sostituto)

Preparazione

Pelare e tagliare a tocchetti piuttosto uguali le patate. Cuocerle in abbondante acqua fino a che non risulteranno morbide. A cottura ultimata, scolarle e schiacciarle con uno schiacciapatate.
Aggiungere a questo punto le uova, il prosciutto cotto che avremo tritato e una manciata di parmigiano. Aggiustare di sale e di pepe.
Imburrare lo stampo furbo e foderare con il pangrattato. Aggiungere il composto di patate e livellarlo aiutandosi con le mani bagnate.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti. Trascorso il tempo necessario capovolgere la base ottenuta su di una teglia foderata di carta forno, inserire nell’incavo la mozzarella e i salumi tagliati a cubetti e rinfornare fino a che non si sarà tutto sciolto.
Lasciare riposare pochi minuti prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.