Non ditemi che solo io mi ritrovo ancora con le uova di Pasqua da smaltire?! Decisamente 17 uova per due bambini sono davvero un po’ troppe. L’ultimo utilizzo che ne ho fatto è stato il ciocorì fatto in casa che piace tanto alla mia mamma. Una ricettina proprio da minimo impegno e massimo risultato. Forse non proprio adatta a questo caldo che in questi giorni ci sta sfiancando, ma se conservato in frigorifero è sempre un piacere mangiarne un pezzettino.

Ciocorì Ingredienti

  • 600 g di cioccolato (se al latte o fondente decidete in base ai vostri gusti)
  • 200 g di riso soffiato
  • 80 g di burro

Preparazione

Sciogliere a bagno maria il cioccolato che avremo tritato grossolanamente e il burro. Quando sarà tutto ben sciolto e amalgamato aggiungere il riso soffiato e incorporarlo delicatamente.
Foderare una teglia con la carta forno, aggiungere il composto e livellarlo il più possibile fino a formare una mattonella alta circa un paio di centimetri.
Riporre in frigorifero per qualche ora in modo che il cioccolato si rapprenda.
Una volta diventato ben sodo, sformare e tagliare a cubotti.

Naturalmente, per chi piace, basta sostituire il cioccolato “nero” con quello bianco per ottenere un ottimo biancorì. Io personalmente lo trovo troppo dolce ma i gusti sono gusti e su questo non si discute.
E ancora, se al posto del cioccolato mettiamo i mars ( gli snack con cioccolato e caramello) otterremo la famosa torta di mars. Le proprozioni sono circa 4 barrette ogni 100 g di riso soffiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.