Con l’arrivo della bella stagione il caffè lo preferisco bere freddo: che sia shekerato o a crema, l’importante è che non sia bollente appena uscito dalla moka.
Ieri, sapendo che avrei avuto ospiti nel pomeriggio, ho preparato dei bicchierini di crema la caffè. In realtà è stata un po’ una improvvisata perchè ho raccimolato quello che avevo a casa un po’ a sensazione e ho mischiato il tutto, ed ho avuto un successone.
E’ anche un ottimo modo per riciclare i rimasugli di mascarpone delle varie preparazioni che alla fine finiscono sempre nel sacco nero.

Bicchierini di crema al caffèIngredienti per 6 bicchierini

  • 1 bicchiere di caffè zuccherato
  • 50 g di mascarpone
  • 200 ml di panna liquida ben fredda
  • 1 foglio di colla di pesce
  • 10 frollini al cioccolato
  • cacao amaro in polvere

Preparazione

Lasciare ammollare la colla di pesce una decina di minuti in acqua fredda, dopodiché scioglierla in un terzo del caffè velocemente sul fuoco. Una volta sciolta (ci vuole proprio un minuto), togliere dal fornello e incorporare la restante parte del caffè a temperatura ambiente e il mascarpone. Sbattere abbondantemente con le fruste elettriche in modo che diventi gonfio e ben amalgamato.
Montare la panna ben ferma e incorporarla delicatamente, stando attenti a non smontarla troppo, al composto precedentemente praparato.
Tritare i biscotti nel mixer e adagiarne un pochino sul fondo di ogni bicchiere. Aggiungere sopra la crema al caffè e dare una spolverata con il cacao.
Lasciare riposare ed addensare in frigorifero almeno un paio d’ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.