BUON NATALE A TUTTI!!!!!
Dopo un lungo periodo di silenzio (non per pigrizia o per mancanza di idee… ma per mancanza di tempo!) quale giorno migliore per ricominciare a pubblicare qualcosa se non il giorno più magico dell’anno: Natale…
Con questo post faccio a chiunque passi di qui i miei auguri più sinceri e lascio la ricetta di uno dei dolci più tipici di questo periodo: il tronchetto di Natale. Dopo un pranzo di festa o per una merenda, una fetta di questo rotolo cioccolatoso farà felici proprio tutti.

Tronchetto di Natale

Ingredienti

per la pasta biscotto

  • 5 uova
  • 130 gr zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di miele
  • 100 gr farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di lievito per dolci

Per la ganache al cioccolato

  • 250 ml panna fresca
  • 250 gr cioccolato fondente
  • 30 gr zucchero

Preparazione

Iniziare preparando la ganache: unire in pentolino la panna, il cioccolato che avremo tritato grossolanamente al coltello e il burro. Cuocere a fiamma dolce fino a che non sarà tutto sciolto e ben amalgamato. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Per la pasta biscotto sbattere abbondantemente le uova con lo zucchero e il miele finchè non diventino gonfie. Aggiungere a questo punto la farina setacciata, il lievito e la vanillina stando bene attenti a non smontare l’impasto.
Versare il composto in una teglia rettangolare piuttosto grossa foderata di carta forno, livellare bene e infornare a forno caldo a 180 gradi per per 5-7 minuti.
Una volta cotta la pasta biscotto tirarla fuori dal forno e rifilarla in modo da avere un rettangolo dai lati regolari e, mentre è ancora calda, farcirla con un terzo della ganache al cioccolato che nel frattempo si sarà raffreddata e arrotolarla su se stessa. Sigillare il tutto con della pellicola, far intiepidire a temperatura ambiente, dopodiché far riposare in frigorifero.
Quando il rotolo sarà ben compatto posizionarlo sul piatto che useremo per servirlo, sagomarlo eventualmente se preferite abbia i rami e coprirlo interamente con la ganache restante che avremo leggermente montato con le fruste in modo da renderla più spumosa. Con l’aiuto di una forchetta incidere delle linee su tutta la lunghezza del tronco per riprodurre il legno e decorare in superficie a piacere.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.