Zucchine Ripiene di Tonno

Le zucchine ripiene di tonno sono una deliziosa ricetta, semplicissima da preparare e che piace sempre a tutti. Vi consiglio di utilizzare le zucchine tonde, ma se non le avete potete anche usare quelle lunghe, tagliate in senso verticale. Attenzione solo al fatto che  in questo caso la quantità degli ingredienti potrebbe variare, perchè il ripieno contenuto nelle zucchine sarà minore. Il ripieno che ho preparato è a base di tonno e provola, un abbinamento che mi piace tantissimo e che ho usato in molte altre ricette sempre con grande successo! Potete però variarlo a seconda degli ingredienti che preferite o che avete a casa: per esempio prosciutto cotto invece di tonno, o altri formaggi filanti al posto della provola. Se amate le verdure ripiene, vi consiglio di dare uno sguardo anche queste ricette: ce ne è per tutti i gusti! peperoni ripieni di tonno, melanzane ripiene di riso e tonno, e se volete qualcosa di vegetariano i peperoni ripieni di zucchine e formaggi, peperoni ripieni di purè di patate filante e melanzane ripiene di pane e provola!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare le zucchine ripiene di tonno:

 

zucchine ripiene al tonno
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 zucchine
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Zucchine tonde 4
  • Provola 120 g
  • Tonno sott'olio 100 g
  • Pangrattato 4 cucchiai
  • Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
  • Basilico q.b.

Preparazione

  1. 1) Tagliare le zucchine togliendo la calotta e scavarle delicatamente con un cucchiaino.

  2. 2) In una padella scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva e far saltare la polpa delle zucchine a pezzetti per una decina di minuti.

  3. 3) In una scodella mischiare la polpa delle zucchine con il tonno sgocciolato, la provola a pezzetti, pane e parmigiano grattugiati. Condire con olio evo, salare, aggiungere basilico a pezzetti.

  4. 4) Spennellare con un po’ d’olio l’esterno e l’interno delle zucchine scavate e riempirle con il composto. Coprire ogni zucchina con la calotta che avevate tagliato all’inizio.

  5. 5) Porre le zucchine in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere a 180 gradi in forno statico preriscaldato per circa 60 minuti.

  6. Lasciate raffreddare una decina di minuti, ed ecco pronte le vostre zucchine ripiene: deliziose in tutti i modi, sia appena fatte che tiepide. Il giorno dopo sono ancora ottime!

Nota

Non usate mozzarella per il ripieno poiché perderebbe troppa acqua. Se volete cambiare formaggio sceglietene uno non acquoso, come scamorza o fontina.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.