Yogurt Gelato Cremoso Senza Gelatiera

Lo yogurt gelato cremoso senza gelatiera è goloso e fresco: l’ideale per la bella stagione. Inoltre, si prepara in modo abbastanza semplice, senza gelatiera, basta un comune mixer da cucina! Noi lo abbiamo preparato alle fragole, ma qualsiasi frutto di bosco si presta benissimo per questa ricetta, provate a mischiarne insieme anche diversi tipi! Decoratelo con foglie di menta, accompagnatelo con biscottini e gustate questa fresca bontà cucchiaio dopo cucchiaio.

Yogurt Gelato Cremoso Senza Gelatiera

Yogurt Gelato Cremoso Senza Gelatiera

Ingredienti:

350 gr fragole

100 gr zucchero bianco

100 gr zucchero di canna

succo di mezzo limone

400 gr yogurt greco bianco non zuccherato

150 gr mascarpone

qualche goccia di estratto di vaniglia

un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Tagliare le fragole a pezzi e passarle con un passaverdura dalle maglie grosse, o schiacciarle grossolanamente.
  2. Unire il succo di limone e lo zucchero e cuocere a fuoco medio-basso per 15-20 minuti, fino a che la salsa non si sarà addensata e avrà raggiunto una consistenza tipo marmellata (un po’ più liquida della marmellata).
  3. Filtrare la salsa di fragole in un colino pressandola bene ai lati con una spatola, per eliminare i semi. Far raffreddare la salsa.
  4. Mischiare lo yogurt, il mascarpone, la vaniglia e il pizzico di sale, aggiungere la salsa di fragole e conservare in congelatore, possibilmente in un contenitore di alluminio o di metallo. Mescolare possibilmente una volta all’ora.
  5. Dopo circa 5-6 ore passare lo yogurt gelato in un mixer: assumerà una consistenza cremosa, tipo gelato. Potete servirlo subito oppure conservarlo di nuovo in congelatore fino a che non sarà della consistenza desiderata.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.