Vitello Tonnato Senza Maionese

Il vitello tonnato senza maionese è una ricetta leggera e buonissima. Il vitello tonnato classico è decisamente delizioso, ma se state cercando di tenere d’occhio le calorie e i grassi la maionese non è certamente il massimo. Ma perchè rinunciare completamente al piacere di questo piatto? La versione che abbiamo preparato oggi è leggerissima, poichè invece della maionese utilizza yogurt greco e aceto balsamico, che insieme creano una salsa davvero saporita. Una bellissima scoperta per tutti coloro che vogliono mangiare leggero e sano senza rinunciare ai piaceri della tavola e della buona cucina! Non ci credete? Provate anche voi a fare il vitello tonnato senza maionese e vedrete che vi conquisterà!

Vitello Tonnato senza Maionese

Vitello tonnato senza maionese

Ingredienti:

1Kg carne bovina (noi abbiamo usato girello)

200 gr carote

1 gambo di sedano

qualche foglia di alloro

1 cipolla

1 patata

500 gr yogurt greco bianco, magro, non zuccherato

200 gr tonno sott’olio sgocciolato

100 gr acciughe sott’olio sgocciolate

olive nere

capperi

3 cucchiai aceto balsamico

Procedimento:

  1. Lessare la carne in un brodo fatto con le carote, la patata, il sedano, l’alloro e la cipolla. Aggiungere nell’acqua del brodo sale e olio.
  2. Quando la carne sarà pronta, in una terrina unire lo yogurt, le carote, il tonno, le olive, le acciughe, i capperi, l’aceto balsamico e 2 mestoli di brodo. Frullare con un minipimer fino ad ottenere una salsa omogenea. Aggiustare di sale e aggiungere pepe nero. Se la salsa dovesse essere troppo densa, aggiungere ancora brodo fino che la consistenza non sia quella desiderata. Tenete conto del fatto che tenderà a rapprendersi raffreddandosi, quindi lasciatela leggermente più liquida di quanto non crediate sia opportuno. Importante: la quantità di aceto balsamico potrebbe essere molto diversa da quella che ho usato io, in base al tipo di aceto che usate ed ai vostri gusti. Vi consiglio di aggiungerlo poco alla volta.
  3. tagliare la carne a fettine sottili e ricoprirla con la salsa. Riporre in frigorifero per qualche ora prima di gustare: ottimo anche il giorno dopo!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.