Torta Fredda Ricotta e Cioccolato

La torta fredda ricotta e cioccolato è un dolce squisito e cremoso, che non richiede cottura. La base è croccante, fatta con biscotti secchi e mandorle, e la crema è a base di ricotta e latte condensato con o senza cioccolato. Prepararla è facilissimo e mangiarla ancor di più: la torta fredda ricotta e cioccolato è un dessert davvero speciale, che a casa nostra nostra è stato letteralmente divorato! E ora vediamo insieme come si prepara:

torta fredda ricotta e cioccolato

Torta fredda ricotta e cioccolato

 Ingredienti (per una teglia da 18 cm):

per la base:

200 gr biscotti secchi (i Digestive sarebbero perfetti, ma se non li avete a disposizione vanno bene anche altri tipi)

130 gr mandorle

120 gr burro

per la crema:

200 gr panna liquida

500 gr ricotta

400 gr latte condensato

250 gr cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Iniziamo a preparare la base. In un mixer tritare i biscotti con le mandorle, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il composto.
  2. Foderare una teglia con carta da forno e versare il composto pressando leggermente con le dita per formare la base della torta.
  3. Porre la teglia in frigorifero e fare rassodare per almeno 30 minuti.
  4. Nel frattempo preparare la crema. Montare la panna usando delle fruste elettriche, aggiungere la ricotta e amalgamare usando le fruste, quindi aggiungere il latte condensato a filo, continuando a mischiare bene con le fruste.
  5. Dividere la crema in due contenitori, in uno aggiungere il cioccolato semidolce sciolto a bagnomaria o nel microonde. Versare le due creme alla ricotta sulla base della torta nel modo che vi piace di più: io ho versato un po’ di crema bianca e un po’ di crema al cioccolato alternativamente e poi ho ho girato in senso orario con il manico di un cucchiaio per 5-6 volte, in modo da dare alle creme una forma irregolare ma leggermente a spirale. Ovviamente questa è solo una questione estetica, quindi fatevi trasportare dalla fantasia e date alla torta l’aspetto che preferite!
  6. Riporre in congelatore per almeno 6 ore. Conservate la torta in congelatore, l’importante è che la mettiate a temperatura ambiente per dieci-quindici minuti prima di mangiarla, in modo che non sia troppo dura! Decorate la torta a piacere, noi abbiamo usato panna montata e cioccolatini rotondi.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per essere sempre aggiornato!

2 Risposte a “Torta Fredda Ricotta e Cioccolato”

  1. Ciao Ilaria, grazie per l’osservazione! Ho corretto l’errore: non c’e’ mascarpone in questa torta, solo ricotta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.