Torta Fredda Caffellatte

La torta fredda al caffè è un dolce golosissimo che si prepara senza cottura. Farlo è davvero semplice, e, a parte il tempo di raffreddamento, rapido. Questa torta nasce come ulteriore membro della mia serie delle torte fredde, che hanno una crema molto simile ma aromatizzata in modo diverso: sono davvero una più buona dell’altra, ma questa al caffè mi ha letteralmente conquistata.

Ed ora vediamo insieme come prepararla:

torta fredda al caffe

Torta fredda al caffè

Ingredienti (per una teglia da 18 cm):

per la base:

300 gr biscotti secchi (i Digestive sarebbero perfetti, ma se non li avete a disposizione vanno bene anche altri tipi)

120 gr burro

per la crema:

250 gr panna liquida

130 gr mascarpone

400 gr latte condensato

25 gr caffè solubile (io ho usato quello decaffeinato)

25 ml acqua

Procedimento:

  1. Iniziamo a preparare la base. In un mixer tritare i biscotti, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il composto.
  2. Foderare una teglia con carta da forno e versare il composto pressando leggermente con le dita per formare la base della torta.
  3. Porre la teglia in frigorifero e fare rassodare per almeno 30 minuti.
  4. Nel frattempo preparare la crema. Montare la panna usando delle fruste elettriche, aggiungere il mascarpone e amalgamare usando le fruste, quindi aggiungere il latte condensato a filo, continuando a mischiare bene co le fruste. Sciogliere il caffè nell’acqua e aggiungerlo alla crema. Vi consiglio di assaggiare per verificare che sia abbastanza dolce per i vostri gusti: io non ho aggiunto zucchero, ma se non vi sembra abbastanza dolce potete aggiungere un po’ di zucchero a velo.
  5. Versare la crema nella torta e riporre in congelatore per almeno 6 ore. Conservate la torta fredda al caffè in congelatore, l’importante è che la mettiate a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di mangiarla, in modo che non sia troppo dura. In ogni caso la crema non congelerà, è tipo quella di un semifreddo! Decorate la torta a piacere, con chicchi di caffè, cioccolatini, cacao amaro o panna montata.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per essere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.