Torta Fredda allo Yogurt e Nutella

La torta fredda allo yogurt e Nutella è un dolce golosissimo che si prepara senza gelatina e senza bisogno di accendere neppure un fornello. A parte il tempo di raffreddamento è anche un dolce velocissimo da preparare, con una crema morbidissima variegata alla Nutella che conquisterà tutti! E per non far scendere la Nutella al fondo? C’è un trucchetto semplicissimo, leggete e scoprirete cosa ho fatto 🙂

Potrebbero interessarti anche: torta fredda cocco e cioccolato, torta fredda alla crema di cioccolato, torta gelato tiramisù, torta fredda Nutella e fragole, torta fredda ricotta e cioccolato

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare la torta fredda yogurt e Nutella:

Torta Fredda allo Yogurt e Nutella
  • Preparazione: escluso il tempo di raffreddamento, 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 persone

Ingredienti

per la crema

  • Latte condensato (una lattina) 400 g
  • Panna fresca liquida 300 g
  • Yogurt greco 300 g
  • Nutella® 250 g

per la base

  • Biscotti secchi 250 g
  • Mandorle 100 g
  • Burro 120 g

Preparazione

  1. Per preparare la torta fredda allo yogurt e Nutella, iniziamo a preparare la base. In un mixer tritare i biscotti con le mandorle, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il composto.

  2. Foderare una teglia a cerniera con carta da forno e versare il composto pressando leggermente con le dita per formare la base della torta. La mia teglia aveva un diametro di 18 cm.

  3. Porre la teglia in frigorifero e fare rassodare per circa 30 minuti.

  4. Nel frattempo preparare la crema. Montare la panna usando delle fruste elettriche, aggiungere lo yogurt e amalgamare usando le fruste, quindi aggiungere il latte condensato a filo, continuando a mischiare bene con le fruste.

  5. Versare la crema nella torta e riporre in congelatore per circa 20-25 minuti. Quando la crema sarà soda ma non congelata, versare la Nutella lentamente distribuendola a fili sottili su tutta la superficie della torta e con il manico di una posata mischiarla leggermente con la crema per creare l’effetto variegato.  Il passaggio della torta con solo crema bianca in congelatore serve a fare in modo che la Nutella non coli tutta sul fondo quando la spargete sulla torta: il tempo che servirà a rassodare la crema però potrebbe variare a seconda della temperatura esterna e del vostro congelatore, quindi dovrete regolarvi un po’ voi. L’importante è che la crema sia leggermente soda ma non congelata.

  6. Conservate la torta in congelatore, l’importante è che la mettiate a temperatura ambiente per circa una decina di minuti prima di mangiarla, in modo che non sia troppo dura. Ecco pronta la vostra torta fredda yogurt e Nutella!

  7. Se ti piace questa ricetta vieni a trovarmi anche sulla mia pagina Facebook Polenta Piccante!

    Mi trovi anche su Pinterest, Instagram Google+!

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.