Torta di Frittata Filante con Patate e Cotto

La torta di frittata filante con purè di patate e cotto è un piatto decisamente goloso, ricco e appetitoso. Tre semplici frittatine racchiudono un morbido e filante ripieno di purè di patate, prosciutto cotto e provola. Servita con un’ insalata fresca o dei semplici pomodori sarà una splendida cena, che metterà d’accordo tutta la famiglia, ma è perfetta anche tagliata a pezzetti come antipasto golosissimo per un party tra amici. Con un abbinamento di sapori del genere non potrete che andare sul sicuro, vedrete che la torta di frittata filante con patate e cotto finirà in un batter d’occhio!

torta frittata

Torta di frittata filante con patate e cotto

Ingredienti:

4 uova

40 ml latte

30 gr parmigiano grattugiato

200 gr purè di patate

150 gr prosciutto cotto

150 gr provola

Procedimento:

  1. Sbattere le uova con il latte e il parmigiano, aggiungere secondo i gusti sale, pepe nero e noce moscata.
  2. Con questo composto preparare 3 frittatine usando un padellino del diametro di 15 cm: nel padellino aggiungere olio evo, quando l’olio è ben caldo aggiungere un terzo circa del composto, far cuocere per 4-5 minuti, girare dall’altro lato aiutandosi con un piattino e far cuocere un paio di minuti anche dall’altro lato.
  3. In una teglia coperta con carta da forno mettere una frittatina, ricoprirla con 100 gr purè di patate, metà prosciutto cotto e 60 gr provola. Ricoprire con la seconda frittatina e di nuovo con 100 gr purè di patate, quindi l’altra metà del prosciutto cotto e 60 gr provola. Terminare con la terza frittatina, spezzettare sopra la provola rimanente e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
  4. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti e servire la torta di frittata calda.

Ti è piaciuta questa ricetta? Seguici sulla pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.