Torta Fredda al Caffè e Doppio Cioccolato

La torta al caffè e cioccolato senza cottura è un dolce delizioso e bello da vedersi. Sulla base di biscotti e mandorle si adagiano tre strati golosissimi: uno al caffè e uno al cioccolato bianco che vengono sciolti in una crema base di Philadelphia, e in superficie uno strato di ganache al cioccolato. Nonostante il procedimento appaia lungo, quest torta al caffè e cioccolato non è affatto difficile da preparare: ne’ la base ne’ le creme necessitano di particolare lavoro e bisogna solo aspettare che uno strato si raffreddi prima di passare a quello successivo. Un peccato di gola che davvero vale la pena concedersi, provatela e ve ne innamorerete!

Torta al Caffè e Cioccolato Senza Cottura

Torta al Caffè e Cioccolato Senza Cottura

Ingredienti:

per la base:

100 gr savoiardi

100 gr mandorle

80 gr burro

per lo strato al caffè:

100 gr panna liquida

200 gr Philadelphia

70 gr zucchero a velo

15 gr caffè solubile

2 cucchiai di acqua

per lo strato al cioccolato bianco:

100 gr panna liquida

200 gr Philadelphia

20 gr zucchero a velo

150 gr cioccolato bianco

per la ganache al cioccolato:

250 gr cioccolato al latte

125 gr panna liquida

procedimento:

  1. Iniziamo a preparare la base. Ricoprire con carta da forno una teglia da 18 cm. Sbriciolare i savoiardi in un mixer insieme alle mandorle. Versarli in una ciotola e unire il burro fuso. Mischiare e versare nella teglia, pressando con le mani per ottenere la base della torta. Conservare in frigo per circa 15-30 minuti.
  2. Nel frattempo preparare la crema al caffè. Montare la panna con lo zucchero usando delle fruste elettriche, aggiungere il Philadelphia e mischiare con le fruste per formare una crema. Sciogliere il caffè nell’acqua e versarlo nella crema. Mischiare bene e versare la crema sulla base della torta, livellando la superficie con una spatola. Far raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Preparare la crema al cioccolato bianco: Montare la panna con lo zucchero usando delle fruste elettriche, aggiungere il Philadelphia e mischiare con le fruste per formare una crema. Sciogliere il cioccolato bianco e versarlo nella crema. Mischiare bene e versare la crema sulla base della torta, livellando la superficie con una spatola. Far raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  4. Preparare la ganache al cioccolato: sciogliere il cioccolato e unire la panna liquida. Fare intiepidire per circa 10-15 minuti e versare la ganache sulla torta.
  5. Far raffreddare la torta in congelatore per una notte. Metterla a temperatura ambiente o in frigorifero circa 15 minuti prima di gustarla in modo che non sia troppo dura, come fareste per una torta gelato.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.