Succotash Mediterraneo

Il succotash è un piatto di origine americana, rivisitato in questa versione in chiave mediterranea. Se pensavate che la cucina americana fosse tutta hamburger e cheesecakes vi siete sbagliati! Ci sono in realtà tantissimi piatti che meritano di essere scoperti e condivisi, e che nell’immaginario comune non sono proprio tipici della cucina a stelle e strisce. Il succotash nella sua versione originale è a base di fave e mais dolce, e può poi essere modificato aggiungendo varie verdure. Questa versione ha poco dell’originale se non il concetto, ma è decisamente di gusto mediteranneo ed a me è piaciuta molto. Si tratta di una minestra a base di fagioli, zucchine, peperoni e pomodoro, che viene servita con couscous e cosparsa con feta sbriciolata. Si tratta di una minestra brodosa proprio perchè il brodo saporitissimo bagna e rende gustoso il cous cous con cui viene accompagnata.

Ho trovato questa ricetta su un libro di ricette per la pentola slow cooker: la conoscete? Si tratta di una pentola elettrica che cuoce a temperature bassissime per molte ore. Ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli: io lavoro fuori casa tutto il giorno e lo slow cooker è un grande aiuto perchè lascio cuocere durante la notte e spengo appena alzata. Quando nel tardo pomeriggio rientro a casa dal lavoro, la mia cena è solo da scaldare! Ovviamente vi ho scritto anche la versione tradizionale, se non avete o non volete usare la slow cooker.

Vediamo i due procedimenti nel dettaglio:

succotash mediterraneo_vert

Succotash mediterraneo

Ingredienti:

1 zucchina grande

1 peperone grande

2 pomodori grandi

400 gr di fagioli già lessati

1 spicchio di aglio

circa 15 olive nere

100 ml brodo vegetale

1 cucchiaio di aceto balsamico

formaggio feta

couscous q.b. secondo i vostri gusti, io consiglio 80 gr a testa

Procedimento:

Trovate al primo punto il procedimento in versione slow cooker, al secondo punto quello in versione tradizionale.

A)Versione Slow Cooker

  1. Tagliare a pezzetti le verdure, metterle nello slow cooker ed aggiungere i fagioli, l’aglio, le olive a pezzetti e il brodo vegetale. Condire con olio extravergine di oliva, sale e pepe nero. far cuocere per 4 ore su HIGH.
  2. Cuocere il cous cous seguendo le direzioni riportate sulla confezione.
  3. Aggiungere l’aceto balsamico alle verdure, mescolarle e disporle sopra il couscous bagnandolo con il brodo della minestra. Cospargere con feta sbriciolata e servire.

B)Versione Tradizionale

  1. Far imbiondire l’aglio in olio extravergine di oliva, aggiungere le verdure tagliate a pezzetti e i fagioli, aggiungere anche poco brodo e far cuocere fino a che le verdure saranno morbide, aggiungendo via via il brodo all’occorrenza.
  2. Cuocere il couscous seguendo le direzioni riportate sulla confezione.
  3. Aggiungere l’aceto balsamico alle verdure a fuoco spento, mescolarle e disporle sopra il couscous, bagnandolo con il brodo della minestra. Cospargere con feta sbriciolata e servire.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.