Semifreddo Veloce Yogurt e Cioccolato – Ricetta Senza Cottura e Senza Uova

Il semifreddo veloce yogurt e cioccolato è un dolce squisito e molto semplice da preparare. Non contiene uova, la base è semplicemente latte condensato e yogurt greco, che creano una morbida crema in cui non si avverte il sapore definito nè dello yogurt nè del latte condensato. Il tocco goloso viene dato dalla variegatura al cioccolato, che forma delle strisce di consistenza più dura rispetto a quella della parte bianca, tipo una sorta di stracciatella. Vi consiglio di usare cioccolato fondente, in modo da creare un piacevole contrasto con il latte condensato e da bilanciarne la dolcezza.

Ed ora vediamo la preparazione nel dettaglio:

  • Preparazione: escluso il tempo di raffreddamento, 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Latte condensato (una lattina) 400 g
  • Yogurt greco (bianco non zuccherato) 400 g
  • Cioccolato fondente al 70% 150 g

Preparazione

  1. Preparare il semifreddo veloce allo yogurt e cioccolato è davvero semplicissimo. Per iniziare versare in una scodella il latte condensato e unirlo allo yogurt.

  2. Foderare una teglia o un contenitore (io ho usato uno stampo da plumcake) con  della pellicola trasparente per alimenti, quindi versare il latte condensato con lo yogurt nella teglia, e distribuire bene. Conservare in congelatore per circa 20-30 minuti: deve diventare semisolido, non congelarsi completamente. Questo passaggio serve solo a dare la consistenza giusta in modo che quando aggiungerete il cioccolato non si mischierà completamente e non cadrà sul fondo, ma rimarrà variegato, come vedete nella fotografia.

  3. Mentre il composto raffredda in congelatore, far sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria, a voi la scelta.

  4. Versare il cioccolato a cucchiaiate distribuendolo bene su tutta la superficie dello strato di latte e yogurt, quindi con il manico di una posata fare dei movimenti casuali, per creare l’effetto variegato/stracciatella. Il cioccolato si distribuirà in delle strisce golose, che rimarranno di una consistenza più dura rispetto al resto del dolce.

  5. Conservare il dolce in congelatore: sarà pronto per essere gustato dopo circa 4-5 ore, ma potete conservarlo per qualche giorno. Prima di mangiarlo lasciatelo qualche minuto fuori dal congelatore in modo da farlo ammorbidire. Decoratelo a piacere, io ho usato fragole, foglie di menta e gocce di cioccolato. Potete tagliarlo a quadretti e servirlo in piattini o coppette, magari accompagnandolo con del liquore al caffè o di altro tipo.

    Vieni a trovarmi anche sulla mia pagina Facebook Polenta Piccante!

    Mi trovi anche su Pinterest, e Instagram!

  6. semifreddo veloce yogurt e cioccolato_zoom

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.