Rotolo con Crema al Cioccolato e Mandarini

Il rotolo con crema al cioccolato e mandarini è un dolce squisito adatto ad un’occasione speciale o ad una giornata di festa, ma è anche una ricetta relativamente leggera poichè non contiene burro, olio o panna! Inoltre la pasta biscotto classica di solito contiene almeno 5-6 uova, ma in questa ricetta volevo un risultato più leggero e ne ho usate 4. Per evitare che il rotolo risultasse duro a causa del numero minore di uova, ho deciso di aggiungere un pizzico di lievito: il risultato è una pasta biscotto che non si rompe, morbida ed elastica, soffice soffice! La crema al cioccolato è senza uova, ma densa, vellutata e deliziosa, ottima anche da mangiare al cucchiaio. Per dare un sapore speciale al dolce ho aggiunto mandarini canditi a pezzetti: se preferite potete aggiungere scorza di mandarino fresco.

Se amate i rotoli vi consigli anche il rotolo al cioccolato con crema senza cottura, il rotolo cioccolato e caffè e il rotolo alla Nutella!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare il rotolo con crema al cioccolato e mandarini:

rotolo con crema al cioccolato_vert_scaled
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 9-10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

per la pasta biscotto

  • Uova 4
  • Zucchero 100 g
  • Essenza di vaniglia q.b.
  • Farina 150 g
  • Lievito in polvere per dolci mezzo cucchiaini

per la crema

  • Zucchero di canna 20 g
  • Latte intero 400 ml
  • Fecola di patate 30 g
  • Cioccolato fondente al 55% 150 g
  • Mandarini canditi 2

Preparazione

  1. 1) Iniziamo a preparare la crema al cioccolato senza uova. Per prima cosa sciogliere la fecola in un bicchiere di latte (che prenderete dai 400 ml totali che vi servono per preparare la crema). Mettere da parte.

  2. 2) Scaldare il resto del latte in un pentolino, insieme allo zucchero e all’essenza di vaniglia. Quando lo zucchero sarà sciolto versate il latte in cui avevate sciolto la fecola. Mescolate continuamente con una frusta, fino a che la crema diventerà densa.

  3. 3) A questo punto spegnete il fuoco e versate il cioccolato bianco a pezzetti nella crema: mescolate fino a che sarà tutto sciolto.

  4. 4) Far raffreddare la crema coprendola con pellicola per alimenti a contatto per evitare che si formi la patina in superficie. Mentre la crema si raffredda, passiamo alla preparazione della pasta biscotto.

  5. 5) Prepariamo la pasta biscotto. Accendere il forno a 180 gradi, ungere una teglia grande (45 x 35 cm) e foderarla con carta da forno. Imburrare e infarinare la carta da forno: lo so che la carta da forno non attacca, ma fatelo lo stesso perchè vi aiuterà a staccare la pasta biscotto senza problemi.

  6. 6) Separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi a neve e metterli da parte. Sbattere i tuorli con le fruste elettriche insieme allo zucchero e alla vaniglia fino ad avere una crema spumosa. Unire anche la farina ed il lievito. Infine unire gli albumi lentamente un po’ alla volta con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.

  7. 7) Versare l’impasto nella teglia e spargerlo bene facendo particolare attenzione agli angoli. Schiacciate bene la carta da forno negli angoli, in modo da avere un bel rettangolo.

  8. 8) Cuocere per 9-10 minuti. Mentre la pasta biscotto cuoce, stendete sul piano di lavoro uno strofinaccio leggermente umido, versatevi sopra un cucchiaio raso di farina e spargertelo bene sulla superficie come se doveste infarinare lo strofinaccio.

  9. 9) Passati i 9-10 minuti, sfornate la pasta biscotto, fatela raffreddare per 5 minuti e invertitela sullo strofinaccio. Aiutandovi con lo strofinaccio arrotolatela su se stessa, lasciatela avvolta nello strofinaccio per 15 minuti.

  10. 10) Srotolate la pasta biscotto delicatamente, farcitela con circa tre quarti della crema al cioccolato senza uova ormai raffreddata. Distribuite un mandarino candito fatto a pezzetti su tutta la superficie del rotolo, quindi arrotolate la pasta biscotto delicatamente, aiutandovi con lo strofinaccio.

  11. 11) Trasferite il rotolo su un vassoio, tagliate le estremità, spalmate su tutta la superficie e i lati il resto della crema ed il rimananente mandarino candito fatto a pezzetti. Eccolo pronto! Potete conservare il vostro rotolo con crema al cioccolato e mandarini in frigorifero sotto una campana di vetro o coperto con pellicola per alimenti. In questo caso prima di mangiarlo mettetelo a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

Ti piace questa ricetta?

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.