Rotolo al Cioccolato con Crema al Caffè

Il rotolo al cioccolato con crema al caffè è un dolce ricco e squisito da preparare per un’occasione speciale. Si prepara partendo dalla pasta biscotto al cioccolato: vi assicuro che non ho mai avuto una particolare simpatia per la pasta biscotto, mi è sempre sembrata difficile da preparare e molto laboriosa. Questa versione è invece abbastanza semplice e non troppo laboriosa, quindi non avrete alla fine del procedimento quella fastidiosa sensazione di “anche se è buono non lo farò mai più”, ma piuttosto una sensazione di “pensavo fosse difficile invece non lo è, lo posso fare farcito in mille altri modi ora che lo so!”. La crema è senza dubbio facilissima perchè non richiede cottura, è tipo quella di una cheesecake fredda a base di Philadelphia, panna e caffè solubile. Se non avete o non volete usare il Philadelphia (vi consiglio di usarlo) potete comunque optare per mascarpone, ricotta, o altri formaggi cremosi o se siete degli amanti dello yogurt anche dello yogurt greco andrà bene. Il rotolo viene infine ricoperto con una bella ganache al cioccolato che è letteralmente la ciliegina sulla torta!

Se amate i rotoli farciti, non perdete il mio rotolo al cioccolato con crema senza cottura e il rotolo alla nutella!

Ed ora vediamo nel dettaglio come si prepara il rotolo al cioccolato con crema al caffè e formaggio cremoso:

rotolo al cioccolato

rotolo al cioccolato con crema al caffè e formaggio cremoso:

Ingredienti:

per la pasta biscotto al cioccolato:

175 gr cioccolato al latte

30 gr burro

2 cucchiai di acqua

20 gr cacao amaro in polvere

6 uova

35 gr farina

un pizzico di sale

60 gr zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

2 gr lievito chimico per dolci

per la crema al caffè e formaggio cremoso:

200 gr panna da montare

225 gr Philadelphia

60 gr zucchero a velo

10 gr caffè solubile

per la ganache:

200 gr cioccolato al latte

130 gr panna

30 gr burro

Procedimento:

  1. Iniziamo a preparare la crema. Montare la panna con delle fruste elettriche e unirla al Philadelphia e allo zucchero a velo sempre montando con le fruste, fino ad ottenere una crema omogenea. Sciogliere il caffè con un cucchiaino di acqua (il minimo possibile, ne basta davvero un cucchiaino) e unirlo alla crema mescolando con le fruste. Mettere la crema in frigorifero coperta con pellicola trasparente per alimenti.
  2. Prepariamo la pasta biscotto. Accendere il forno a 200 gradi, ungere una teglia grande (45 x 35 cm) e foderarla con carta da forno. Imburrare e infarinare la carta da forno: lo so che la carta da forno non attacca, ma fatelo lo stesso perchè vi aiuterà a staccare la pasta biscotto senza problemi.
  3. Unire il cioccolato, il cacao, il burro, il latte e i due cucchiai di acqua e far sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria, come preferite. Mescolare bene per amalgamare e mettere da parte.
  4. Sbattere le uova con le fruste elettriche insieme allo zucchero, al sale e alla vaniglia fino ad avere una crema spumosa.
  5. Unire anche la farina ed amalgamare bene.
  6. Unire la miscela di cioccolato ormai raffreddata e mischiare bene fino ad ottenere una crema omogenea.
  7. Versare l’impasto nella teglia e spargerlo bene facendo particolare attenzione agli angoli. Schiacciate bene la carta da forno negli angoli, in modo da avere un bel rettangolo.
  8. Cuocere per 8-9 minuti. Mentre la pasta biscotto cuoce, stendete sul piano di lavoro uno strofinaccio, versatevi sopra un cucchiaio raso di cacao e spargertelo bene sulla superficie come se doveste infarinare lo strofinaccio.
  9. Passati gli 8-9 minuti, sfornate la pasta biscotto, fatela raffreddare per 5 minuti e invertitela sullo strofinaccio. Aiutandovi con lo strofinaccio arrotolatela su se stessa, lasciatela avvolta nello strofinaccio per 15 minuti.
  10. Srotolate la pasta biscotto delicatamente, farcitela con la crema che avevate messo in frigorifero e arrotolatela delicatamente, aiutandovi con lo strofinaccio.
  11. Preparate ora la ganache al cioccolato, facendo sciogliere il cioccolato insieme alla panna ed al burro. Fate raffreddare la ganache fino a che diventi abbastanza densa.
  12. Tagliate le estremità del rotolo diagonalmente (ma questa è più che altro una questione estetica, quindi se preferite tagliatele in un altro modo) e versatevi sopra la ganache. Fate le decorazioni che preferite: io ho usato i rebbi di una forchetta per fare quelle piccole onde, e poi ho messo degli zuccherini colorati.
  13. Trasferite il rotolo su un vassoio e conservatelo in frigorifero. Prima di mangiarlo mettetelo a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.