Rotolini di Frittata con Stracchino e Prosciutto Cotto

I rotolini di frittata con stracchino e prosciutto cotto sono gustosi bocconcini ottimi come stuzzichino o anche come cena simpatica. Sono semplicissimi e veloci da preparare, ma grazie alla loro forma sono molto di effetto e fanno davvero una bella figura! Per il ripieno io sono andata sul classico: stracchino e prosciutto cotto. Si tratta però di una ricetta che potete personalizzare a piacere, utilizzando quello che preferite o quello che semplicemente vi trovate in frigorifero. Qualche idea per un ripieno diverso: robiola, ricotta, Philadelphia, formaggio di capra spalmabile, prosciutto crudo, pomodori secchi…. insomma, potete davvero sbizzarrirvi. E se volete un’altra idea su come rendere originale e gustosa una frittata, vi consiglio di guardare questa succulenta torta di frittata con patate e prosciutto che è un piatto unico davvero goloso!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare i rotolini di frittata con stracchino e cotto:

rotolini di frittata

 

rotolini di frittata con stracchino e cotto

Ingredienti:

2 uova

100 ml latte

15 gr fecola

80 gr stracchino

70 gr prosciutto cotto

rucola q.b.

Procedimento:

  1. Sciogliere la fecola in un dito di latte. Sbattere le uova intere con il latte rimanente, unire la fecola e sbattere ancora fino ad amalgamare il tutto. Aggiustare di sale e pepe.
  2. In una padella (la mia aveva un diametro di 18 cm) scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e quando è ben caldo versare il composto, spargere bene su tutta la padella e coprire con un coperchio. Far cuocere a fuoco medio per circa 4 minuti. Aiutandosi con un piatto girare la frittata dall’altro lato e far cuocere senza coperchio per circa 3-4 minuti.
  3. Trasferire la frittata su un foglio di carta da forno.
  4. Spalmare lo stracchino sulla frittata lasciando circa mezzo cm di distanza dai bordi, quindi ricoprire con il prosciutto cotto.
  5. Aiutandosi con la carta da forno arrotolare la frittata delicatamente, quindi avvolgerla con della pellicola trasparente per alimenti e conservarla in frigorifero per almeno 30 minuti.
  6. Togliere il rotolo dal frigorifero e su un tagliere da cucina tagliarlo a fette spesse circa 1.5-2 cm.
  7. Adagiare le fette su un letto di rucola, grattugiare del pepe nero fresco e servire. Se avete conservato il rotolo per molte ore in frigorifero, tagliate le fette ma lasciatele a temperatura ambiente per circa 15 minuti prima di mangiarle in modo che non siano troppo fredde.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.