Polpette di Verdure

Le polpette di verdure sono un piatto semplice e sano, cotte in forno con solo un filo d’olio senza fritture. Io ho usato patate, zucchine e carote, ma si prestano benissimo anche piselli e mais. In realtà sono un po’ un ricetta svuotafrigo: potete variarle aggiungendo le vostre verdure preferite e saranno comunque ottime. Se volete un piatto più ricco potete aggiungere anche cubetti di prosciutto cotto o speck, ma a me piacciono tantissimo anche in versione vegetariana, magari accompagnate da un’insalata o da una fettina di formaggio. Ottima cena anche per i bimbi, se non amano mangiare verdure in questo modo riuscirete a tramutarle in uno dei loro piatti preferiti!

Ed ora vediamo nel dettaglio come si preparano:

polpette di verdure_vert

polpette di verdure

Ingredienti:

500 gr patate

250 gr zucchine

100 gr carote

1 uovo

50 gr pane grattugiato

50 gr parmigiano grattugiato

1 uovo e pane grattugiato q.b. per impanare

Procedimento:

  1. Lessare le patate con tutta la buccia, quindi spellarle e passarle con un passaverdure.
  2. Lessare anche le zucchine e le carote fino a che saranno morbide abbastanza da essere schiacciate con la forchetta. Scolatele bene (se avete tempo sarebbe ottimo lasciarle in un colino per 15-20 minuti in modo che perdano tutta l’acqua). Schiacciarle con una forchetta grossolanamente.
  3. In una scodella capiente versare le patate lesse e le verdure schiacciate, aggiungere l’uovo, il pane e il parmigiano grattugiati, quindi salare e pepare a piacere.Se l’impasto fosse ancora troppo molle, aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato: a seconda delle patate la consistenza potrebbe essere diversa.
  4. Fare riposare l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti.
  5. Formare tante polpettine e metterle in un vassoio.
  6. Siamo ora pronti per impanarle: in un piatto sbattete l’uovo con un pizzico di sale, in un altro piatto mette il pane grattugiato. Passate ogni polpetta prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato e mettetele via via su una teglia ricoperta di carta da forno. Una volta impanate, condite le polpette con un filo d’olio extravergine di oliva e infornarle subito, fatele cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi girandole a metà cottura. Sono pronte quando saranno belle dorate. Se volete potete preparare le polpette in anticipo e cuocerle all’ultimo momento, ma vi consiglio di impanarle comunque all’ultimo momento.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.