Polpette di Patate al Forno

Le polpette di patate al forno sono dei bocconcini dorati e gustosi, un ottimo secondo piatto che non richiede frittura ed è adatto anche ai bambini. Prepararle è semplicissimo, basta impastare le patate con farina, uovo e parmigiano: date la forma di polpette e infornate, ed il gioco è fatto! Se volte potete arricchirle con salumi a pezzetti o prezzemolo tritato, sono due aggiunte che stanno benissimo. NON vi consiglio invece di aggiungere formaggi filanti, ma potete sostituire 50 gr di parmigiano con del pecorino grattugiato per rendere più saporite.

Se amate i piatti a base di patate vi consiglio di guardare la pizza di patate con mozzarella e pomodoro, le patate al gratin con mortadella, il tortino di patate con prosciutto e provola e il polpettone di patate e prosciutto cotto!

Ed ora vediamo nel dettaglio come si preparano le polpette di patate:

Polpette di patate
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 20 polpette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Patate 700 g
  • Parmigiano reggiano (oppure 100 gr parmigiano e 50 gr pecorino) 150 g
  • Uova 2
  • Farina 100 g

Preparazione

  1. Lessare le patate con tutta la buccia, quindi scolarle, spellarle e ridurle in purea con l’aiuto di un passaverdure o uno schiacciapatate.

  2. Aggiungere le uova, il parmigiano (se lo usate anche il pecorino), la farina, salare e pepare a piacere. Se volete a questo punto potete aggiungere salumi a cubetti e prezzemolo tritato, ma non vi consiglio di aggiungere formaggi filanti in questo tipo di preparazione.

  3. Con le mani leggermente bagnate o unte formare tante polpettine, disporle su una teglia ricoperta di carta da forno e condirle con un filo di olio extravergine di oliva. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi girandole dall’altro lato dopo 20 minuti, e proseguendo la cottura per altri 20 minuti o fino a doratura. Gustare le polpette di patate al forno calde, appena fatte danno il meglio!

Ti piace questa ricetta?

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.