Pasta per Bignè (pasta choux) – ricetta base

La pasta per bignè, o pasta choux, è una preparazione di base che si può usare per mille ricette diverse. Bignè ripieni di crema, zeppole di san Giuseppe, churros, eclair, croquembouches, Paris-brest… e la lista non è finita, i dolci che si possono preparare a partire dalla pasta per bignè sono davvero tanti! La particolarità di questa preparazione è che si cuoce prima sul fuoco e poi nel forno, e durante la cottura in forno gonfierà e formerà dei dolci cavi all’interno e leggermente croccanti fuori, perfetti per essere farciti!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare la pasta per bignè:

bignè
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: circa 30 bignè
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Acqua 250 ml
  • Burro 50 g
  • Zucchero 1 cucchiaio
  • Uova 4
  • Farina 150 g

Preparazione

  1. Per preparare la pasta per bignè iniziate a versare in un pentolino l’acqua, aggiungete anche il burro e lo zucchero e accendete il fuoco.

  2. Quando il burro sarà sciolto aggiungete la farina: questo deve essere fatto rapidamente, in una volta sola.

  3. Mescolate bene fino a che la pasta per bignè sarà omogenea e si staccherà dalle pareti del pentolino, ci vorranno un paio di minuti.

  4. Ora aggiungete le uova, uno alla volta. Quando aggiungerete il primo uovo vi sembrerà difficile incorporarlo, ma è normale: abbiate un po’ di pazienza e continuate a mescolare fino a che la pasta per bignè sarà ben unita e omogenea.

  5. Quando tutte le uova saranno incorporate, trasferite la pasta per bignè in una sac-a-poche e su una teglia ricoperta di carta da forno formate tante palline, ogni pallina sarà un bignè.

  6. Cuocere per 15 minuti a 210 gradi (il mio forno è statico), quindi abbassare la temperatura a 200 e cuocere per altri 5 minuti. Gli ultimi 5 minuti di cottura dovrete tenere lo sportello del forno leggermente aperto. A fine cottura sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di usarli. Ecco pronti i vostri bignè, è una bella soddisfazione, vero?

Ti piace questa ricetta?

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Ci trovi anche su Pinterest: https://www.pinterest.com/polentapiccante/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta per Bignè (pasta choux) – ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.