Panino con Salsiccia e Peperoni

Il panino con salsiccia e peperoni è sfizioso e sostanzioso, perfetto per una cena diversa dal solito, per una scampagnata o per una serata tra amici se non avete voglia della solita pizza. Prepararlo è semplicissimo, quasi potrei definirla una non-ricetta, ma ci tenevo a condividerla con voi perché è un’idea gustosissima a cui sono anche molto legata perché mi ricorda le feste e le fiere di paese! Accompagnate il panino con salsiccia e peperoni con le classiche patatine fritte, e se avete voglia dell’atmosfera della paninoteca, tenete un tubetto di maionese o ketchup sotto mano!

Vediamo ora il procedimento nel dettaglio:

Panino con salsiccia
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 panini

Ingredienti

  • Salsiccia 2
  • Aceto balsamico 2 cucchiai
  • Rosmarino 1 rametto
  • peperone 1
  • Mozzarella 1

Preparazione

  1. Preparare il panino con salsiccia e peperoni è semplicissimo. Iniziamo a pulire il peperone, tagliamolo a pezzetti e mettiamolo in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva. far cuocere i peperoni girandoli di tanto in tanto fino a che saranno morbidi, aggiungere quindi un rametto di rosmarino, sale e pepe. Mettere da parte.

  2. Incidere le salsicce a metà nel verso della lunghezza, senza tagliarle completamente. Far scaldare sul fornello una padella antiaderente o una griglia di ghisa e porvi le salsicce, senza aggiungere olio o altro condimento. Farle rosolare per circa 10 minuti, girandole da entrambi i lati. Per rimuovere il grasso in eccesso cuocete le salsicce con la padella leggermente inclinata. Il grasso si raccoglierà di lato e potrà essere rimosso facilmente con un cucchiaio. Infine sfumate con 2 cucchiai di aceto balsamico (o vino rosso). Mettere da parte.

  3. Tagliare il pane o il panino a metà e farlo scaldare su una griglia di ghisa o una padella antiaderente o anche in forno se volete, basteranno 5 minuti, il tempo di renderlo croccante.

  4. Disporre i peperoni e la salsiccia nel panino, e per ultima la mozzarella tagliata a fettine. far scaldare con un coperchio senza la parte superiore del panino, giusto il tempo per far sciogliere la mozzarella, quindi coprire con l’altra metà del panino e gustare caldo!

Ti piace questa ricetta?

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato e scoprire ogni giorno nuove ricette!

Ci trovi anche su Pinterest: https://www.pinterest.com/polentapiccante/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.