Panini alle Patate Farciti

I panini alle patate farciti sono dei golosissimi rustici preparati con morbidissimo pan brioche alle patate e arricchiti da uovo sodo, prosciutto a dadini e scamorza filante. La ricetta mi è venuta in mente pensando ai famosi panini napoletani, che io adoro, farciti in un modo simile ma preparati con un impasto completamente diverso. I panini alle patate farciti risulteranno morbidi e soffici, favolosi appena sfornati ma anche tiepidi o a temperatura ambiente se mangiati nella stessa giornata. Se invece volete mangiarli il giorno dopo vi consiglio di scaldarli nel forno. Perfetti per scampagnate! se li portate con voi a Pasquetta ricordate di fare una bella foto ai vostri panini, la metteremo sulla nostra pagina Facebook 🙂

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare i panini alle patate farciti:

panini alle patate farciti
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 panini

Ingredienti

per spennellare

  • Tuorli 1
  • Latte 3 cucchiai

Preparazione

  1. Per preparare i panini alle patate farciti, iniziate a preparare il pan brioche alle patate, seguendo la mia ricetta che trovate QUI. Dopo le 5-6 ore di lievitazione possiamo preparare i panini farciti.

  2. Dividere l’impasto in 2 metà. Su un piano leggermente infarinato stendere una metà impasto con il matterello a formare un rettangolo. Farcire il rettangolo con un uovo sodo sbriciolato, metà del prosciutto e della provola. Arrotolare il rettangolo dal lato lungo: non deve essere molto stretto come per fare delle girelle, deve invece risultare largo.

  3. Con un coltello ben affilato eliminare le estremità e poi tagliare il rotolo per formare 4 panini. Adagiate i panini su una teglia ricoperta di carta da forno lasciandoli adiacenti l’uno all’altro. Eseguite lo stesso procedimento per l’altra metà impasto. Fare lievitare i panini farciti nuovamente per almeno un’ora.

  4. In una scodellina sbattere il tuorlo con il latte e spennellare tutti i panini. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti o fino a che li vedrete belli dorati. Sfornate e gustate! I vostri panini alle patate farciti sono pronti, deliziosi appena fatti ma anche tiepidi o a temperatura ambiente se mangiati nella stessa giornata. Se invece volete mangiarli il giorno dopo vi consiglio di scaldarli nel forno.

  5. Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.